Campagna di educazione previdenziale per i giovani

Vivi il presente. Guarda al futuro

L’Università degli Studi di Teramo, con l’ufficio job placement attiva nella campagna di educazione previdenziale per i giovani

Giovedì 7 aprile 2016, dalle 9:00 alle 18:00, farà tappa al Campus Universitario Aurelio Saliceti dell’Università degli Studi di Teramo il bus itinerante dell’INPS, simbolo della campagna di educazione previdenziale rivolta ai giovani Vivi il presente. Guarda al futuro.

Il progetto si avvale di una fattiva sinergia con Italia Lavoro S.p.A., già impegnata nei progetti FIXO YEI e Garanzia Giovani, al fine di raggiungere il maggior numero di ragazzi in uscita dal circuito scolastico e universitario per agevolare una migliore conoscenza del sistema previdenziale nazionale e illustrare loro le opportunità offerte dal programma nazionale Garanzia Giovani.

L’Inps e Italia Lavoro saranno presenti nei luoghi in cui i giovani iniziano a costruire il proprio futuro professionale portandosi fisicamente vicino a loro in diverse aree d’Italia, per mezzo di un truck, adibito a ufficio mobile dotato di postazioni informatiche.

Con il supporto di materiale multimediale, l’Inps illustrerà doveri e tutele che nell’ambito dell’assistenza e della previdenza caratterizzano la vita di ciascuno, in una sorta di percorso virtuale che condurrà i ragazzi dal diploma di maturità all’eventuale scelta di proseguire gli studi, dai primi lavoretti al primo vero contratto di lavoro, dalla formazione di una famiglia al versamento dei contributi per la pensione.

Con l’occasione, l’Istituto metterà a disposizione il proprio personale per offrire agli studenti, ai lavoratori dell’Università e a tutta la città un servizio di informazione sulle prestazioni dell’Istituto.

L’ufficio, coordinato dal delegato del Rettore al Placement, professor Christian Corsi, ha seguito l’iter di primo raccordo tra INPS ed Università per l’adesione all’iniziativa.

«Una preziosa opportunità per i nostri studenti e neolaureati ‒ afferma Christian Corsi ‒ per avvicinarsi in maniera dinamica al sistema previdenziale nazionale e per iniziare a costruire il presente e pianificare il futuro, in modo consapevole».

Ulteriori informazioni su www.mylifemyproject.it.

Fai subito il test per avere qualche suggerimento su dove ti porterà la tua strada. Per il resto, continua a goderti il momento.Vivi il presente. Al tuo futuro, ci pensiamo noi.

Vai al sito www.mylifemyproject.it

Guarda lo spot