"Con-vivere: l'allevamento del futuro". Un convegno delle Facoltà di Medicina veterinaria e Bioscienze

Si svolgerà venerdì 27 maggio presso, l’Aula Magna della Facoltà di Medicina veterinaria dell'Università di Teramo, un'intera giornata dedicata all'allevamento agro-ecologico, per approfondire temi fondamentali come il ruolo del medico veterinario all'interno di un allevamento agro-ecologico, l’etologia e il benessere degli animali allevati, i rapporti fra animali allevati e selvatici, le sfide cruciali di ordine gestionale che questo tipo di allevamento si trova ad affrontare e le possibili strategie da mettere in atto per superarle.

“L'Abruzzo – ha precisato Michele Amorena – della Facoltà di Bioscienze - risulta ultimo tra le regioni nella green economy per l’allevamento biologico. Molte aziende partono ma poi si fermano perché mancano figure professionali capaci di supportarli in questo cammino”.

Interverranno quattro Medici Veterinari appassionati di agro-ecologia: Francesca Pisseri (Omeopata, Fitoterapeuta) e Carla De Benedictis Omeopata) autrici assieme a Pietro Venezia (Omeopata) di "Con-vivere. L'allevamento del futuro" (Ed.Il filo di Arianna), un libro dedicato a medici veterinari, allevatori e semplici appassionati di allevamento agro-ecologico, vincitore del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica "Parco della Majella" 2015; Marco Innocenti veterinario nei confini del Parco Majella ed esperto della delicata relazione fra allevamento e animali selvatici, e Maria Mayer (Omeopata) laureata e dottorata dell’Università di Teramo, che ci farà il punto della situazione sulle possibilità applicative delle Medicine Non Convenzionali in allevamento.

“L’evento dedicato a studenti e laureati in Medicina Veterinaria e in Tutela e Benessere Animale - – ha aggiunto Amorena - è aperto anche agli allevatori locali interessati a un allevamento rispettoso degli animali e dell'ambiente, l'unico apparentemente in grado di disegnare un futuro migliore per le prossime generazioni”.

Venerdì 27 maggio 2016 – ore 8.30/17.30 - Aula Magna Facoltà di Medicina veterinaria

Moderatore

MicheleAmorena Università degli Studi di Teramo

Farmaco-resistenza: fra nuove e vecchie sfide