Convegno "Crisi climatica, migrazioni e questioni di genere"

26 maggio 2022 - Ore 14.30 Fondazione Tercas, Palazzo Melatino, Largo Melatino 17, Teramo

Il tema dell’immigrazione sarà al centro del convegno “Crisi climatica, migrazioni e questioni di genere” che si terrà presso la Fondazione Tercas il prossimo 26 maggio a partire dalle 14:30.

Secondo l’ultimo World Migration Report dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), il numero di persone che vivono in un Paese diverso da quello in cui sono nate continua a crescere, anche in modo più accelerato rispetto alla stessa crescita della popolazione. Se nel 2000 gli individui che versavano in tale condizione corrispondevano al 2,8% degli abitanti del globo, oggi il dato sale al 3,5%, ovvero 272 milioni di persone. Pertanto, è altamente probabile che si potrà toccare quota 300 milioni di persone migranti entro il 2030.

L’incontro - promosso dal Master di II livello in Diritto dell’energia e dell’ambiente dell’Università di Teramo, dal Centro di Ricerca “Transizione ecologica, sostenibilità e sfide globali” e dalla Fondazione Tercas - intende sollecitare una riflessione su due tematiche fondamentali connesse ai flussi migratori: da un lato, l’emergenza climatica e il ruolo della medesima come causa dell’abbandono del Paese d’origine da parte di un numero sempre più elevato di individui; dall’altro lato, il complesso problema della tutela dei diritti delle donne migranti, la cui condizione rappresenta un caso di “vulnerabilità nella vulnerabilità” meritevole di particolare attenzione da parte degli operatori giuridici.

L’incontro è organizzato anche nell’ambito del PRIN 2017 su “Migrazioni internazionali, Stato, Sovranità, diritti umani: questioni giuridiche aperte”, Unità di Ricerca UniTe su “Cooperazione internazionale in materia di flussi migratori tra sovranità dello Stato e tutela dei diritti delle persone”.

Informazioni

La partecipazione in presenza al convegno è ammessa, fino ad un numero massimo di 50 persone, previa registrazione al link bit.ly/3Nbgn92.

Sarà in ogni caso assicurata una diretta streaming dell’evento, trasmessa sulla pagina Facebook del Master di II livello in Diritto dell’energia e dell’ambiente.

Segreteria organizzativa

dott. Omar Makimov Pallotta