Scienze della comunicazione - Convegno internazionale di studi: Esportare opere, plasmare uno stile. La circolazione di beni culturali dall'Italia verso l'estero (secoli XVIII-presente) - 23/24 ottobre 2023

Sala Spadolini - Ministero della Cultura
Sala Spadolini - Ministero della Cultura

Scadenza Call Papers 30 luglio 2023

 

Il convegno è il frutto di un accordo di collaborazione scientifica fra il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, l’Archivio Centrale dello Stato e l’Associazione Antiquari d’Italia. L'evento si svolge il 23 e il 24 ottobre a Roma, nella Sala Giovanni Spadolini del Ministero della Cultura. L’obiettivo consiste nel verificare almeno alcune delle molte e differenti linee di riflessione che possono riconnettersi al fenomeno dell’esportazione di oggetti d’arte e di cultura dall’Italia, cioè dalla Penisola, verso l’estero. L’arco di tempo scelto ha origine nel diciottesimo secolo e arriva fino all’età contemporanea: il senso consiste nello stimolare, partendo appunto dalla conoscenza del passato remoto e prossimo, una riflessione sul presente e ancor più sul futuro.

 

Mantenendo fermi il tema e la cronologia sottesi al titolo del convegno, il Comitato scientifico si riserva di prendere in considerazione vuoi casi di studio circoscritti, in grado di illuminare o approfondire singoli momenti del fenomeno, vuoi temi di più ampio respiro e/o di carattere generale, eventualmente anche di taglio comparatista. Ciascuna proposta della call deve comporsi di due sezioni.

 

La prima sezione serve a illustrare il profilo istituzionale e scientifico del relatore. La seconda sezione serve a illustrare i contenuti della relazione, evidenziandone con chiarezza i punti di forza e gli aspetti maggiormente innovativi. Ciascuna delle due sezioni deve avere una lunghezza massima di 1.500 caratteri, per una lunghezza complessiva della proposta pari a 3.000 caratteri.

 

Le proposte, da formularsi in italiano oppure in inglese, vanno spedite entro il  30 luglio 2023 al seguente indirizzo principale:

esportareopereplasmareunostile@gmail.com, e in copia a pcoen@unite.it

 

Ai primi di settembre 2023 è in programma la comunicazione dei contributi accettati dal Comitato scientifico. Gli autori selezionati sono chiamati a esporli durante il convegno nella forma di una comunicazione orale, in presenza, della durata massima di 20 minuti. È già prevista la pubblicazione degli atti del convegno in un numero monografico della rivista “Predella. Journal of Visual Studies”, classe A nel settore della storia dell’arte.

 

Comitato scientifico e organizzativo

Prof. Paolo Coen

Università degli Studi di Teramo

Prof. Andrea De Pasquale

Archivio Centrale dello Stato

Dott.ssa Alessandra Di Castro

Associazione Antiquari d'Italia

 

Segreteria organizzativa

Dott. Pier Ludovico Puddu

Università degli Studi di Teramo

 

Indirizzo telematico

esportareopereplasmareunostile@gmail.com

 

Indirizzo postale

Convegno internazionale di studi “Esportare opere, plasmare uno stile”, c/o prof. Paolo Coen, Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Via R. Balzarini, 64100, Teramo, TE

 

Blog ufficiale

www.esportareopere.blogspot.com

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 25-07-2023