Convenzione di tirocinio tra Facoltà di Agraria di Teramo e Libera per gestione terreni confiscati alla criminalità organizzata

Le oltre 350 convenzioni della Facoltà di Agraria di Teramo per lo svolgimento di tirocini da parte di laureandi e laureati, stipulate con aziende ed Enti della Regione Abruzzo e di altre zone del territorio nazionale e internazionale, si sono arricchite di un ulteriore accordo con il Consorzio LiberaTerra che, attraverso una rete di cooperative facenti capo a “Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, fondata da don Luigi Ciotti, gestisce diversi terreni confiscati alla criminalità organizzata. Lo ha annunciato il preside della Facoltà di Agraria, Dino Mastrocola.

L a legge n. 109/96 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie prevede l’assegnazione dei patrimoni e delle ricchezze di provenienza illecita a quei soggetti ‒ associazioni, cooperative, Comuni, Province e Regioni ‒ in grado di restituirli alla cittadinanza, tramite servizi, attività di promozione sociale e lavoro.

«In 15 anni dalla sua applicazione – ha spiegato Mastrocola ‒ la legge ha permesso la destinazione a fini sociali di oltre 6.500 beni immobili (appartamenti, ville e terreni). Il lavoro sui terreni confiscati, realizzato dalle cooperative di giovani in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Lazio e Piemonte, ha portato alla produzione di olio, vino, pasta, taralli, legumi, conserve alimentari e altri prodotti biologici contrassegnati dal marchio di qualità e di legalità Libera Terra».

«Ogni anno – ha aggiunto ‒ su questi terreni si svolgono i campi di volontariato e di studio con giovani provenienti da ogni parte d’Italia. Dall’integrazione delle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti delle cooperative è nato il Consorzio Libera Terra Mediterraneo che include anche altri soggetti economici, quali Alce Nero, Mielizia, Banca Etica, Coopfond ed Ego-centro».

I prodotti Libera Terra sono venduti in Italia sia direttamente che in tutti i punti vendita Coop, Naturasì e, gradualmente, anche in altre catene della distribuzione organizzata, oltre che nelle Botteghe del Mondo grazie alla collaborazione con CTM - Altromercato e Libero Mondo.

«Attraverso questa convenzione – ha concluso il preside ‒ gli studenti e i laureati in Scienze e tecnologie alimentari, Viticoltura ed enologia e Biotecnologie, oltre a verificare se quanto appreso a livello teorico nei corsi universitari trova riscontro nelle problematiche che si presentano quotidianamente nel mondo del lavoro, possono fare un’importante esperienza di impegno sociale e contribuire alla produzione dei sapori e dei saperi della legalità».

Ultimo aggiornamento: 25-07-2012