Cordoglio dell'Università di Teramo per la scomparsa di Paolo Grossi

Il Rettore Dino Mastrocola e il personale tutto esprimono il cordoglio dell’Ateneo teramano per la scomparsa del Presidente emerito della Corte Costituzionale Paolo Grossi, sicuramente uno dei più importanti storici del diritto e giuristi dei nostri giorni.

L’attività di insegnamento di Paolo Grossi inizia a Siena nel 1960, come docente incaricato in Storia del diritto italiano, e prosegue, come titolare della cattedra, dal 1963 al 1966, a Macerata. Nel 1966 viene chiamato a insegnare all’Università di Firenze, dove continuerà a tenere lezioni per più di quarant’anni. Nel febbraio del 2009 è nominato giudice della Corte Costituzionale dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel febbraio del 2016 viene eletto Presidente della Corte, carica che manterrà fino al febbraio del 2018.

La sua prima apparizione pubblica in una università, da Presidente della Corte, fu proprio nell’Ateneo teramano (su invito della Facoltà di Giurisprudenza e del Preside Paolo Marchetti) appena due mesi dopo la nomina. Colleghi e studenti ricordano ancora con grande riconoscenza e affetto la sua presenza nella nostra Università.

Ultimo aggiornamento: 14-07-2022