Cordoglio in Ateneo per la scomparsa del professor Sandro Pelillo

Prof. Sandro Pelillo
Prof. Sandro Pelillo

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa, il 5 novembre 2023, del professor Sandro Pelillo, professore di Diritto amministrativo e di Diritto urbanistico nella Facoltà di Giurisprudenza.

 

Nella sua lunga attività di docente, svolta sin dagli anni ’80, ha formato generazioni di studenti e di studiosi. È stato delegato dei Rettori Proff. Russi, Mattioli e Tranquilli Leali per gli affari giuridici dell’Ateneo.


Le sue ricerche hanno approfondito temi di diritto amministrativo sostanziale e processuale, quali gli appalti, l’edilizia, l’urbanistica, i beni pubblici, il processo amministrativo. Tra le tante pubblicazioni, si ricorda in particolare la monografia sul giudizio di ottemperanza alle sentenze del giudice amministrativo. L’attività scientifica e didattica si è sempre nutrita ed accompagnata all’impegno profuso nella professione forense, nella quale ha affiancato da consulente e difensore diversi enti pubblici.

 

L’anno scorso è stato premiato dall’Ordine degli Avvocati di Teramo con la Toga di platino per i suoi sessant’anni di professione. È stato socio della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti e Direttore della sezione abruzzese del Centro italiano Studi amministrativi. Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana, ha svolto incarichi istituzionali di rilievo, tra i quali quello di Presidente del Comitato Regionale di Controllo sugli Enti Locali - Sezione Provinciale di Teramo, Presidente del Comitato Provinciale di Teramo della Croce Rossa Italiana e Presidente dell’Istituto Diocesano Sostentamento del Clero della Diocesi di Teramo e Atri.


Fondatore e componente di spicco del Rotary Club Teramo Nord Centenario, ha promosso e realizzato numerose iniziative volte alla promozione culturale e sociale del territorio.

 
 
Ultimo aggiornamento: 07-11-2023