Corso di Formazione sulla Sicurezza in Laboratorio

Venerdì 9 marzo 2012 - ore 9.00 - aula 16 - Facoltà di Giurisprudenza

Venerdì 9 marzo 2012, nelle ore 9.00-13.00, ne ll’aula 16 della Facoltà di Giurisprudenza nel Campus di Coste Sant’Agostino, si terrà il corso di formazione sulla “Sicurezza in laboratorio” per gli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea di Scienze e Tecnologie Alimentari, Viticoltura ed Enologia e Biotecnologie, aperto alla possibilità di partecipare, anche agli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea di Medicina Veterinaria e di Tutela e Benessere Animale ed ai frequentanti dei laboratori di ricerca dei Dipartimenti scientifici dell'Ateneo.

Con la frequenza del Corso verrà ottemperato l'obbligo riguardante la formazione ed informazione dei lavoratori in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro come previsto dall'Art. 37 del D.Lgs.81/08.

Per gli studenti dei Corsi di Laurea di Scienze e Tecnologie Alimentari, Viticoltura ed Enologia e Biotecnologie la frequenza del corso è obbligatoria, ed a tale scopo verrà rilevata la presenza, mediante firma, sia in entrata che in uscita.

La registrazione della partecipazione al Corso sarà il requisito indispensabile per poter partecipare in futuro a qualsiasi attività di laboratorio che verrà proposta in tutto il percorso formativo fino al completamento del ciclo di studi, compreso il periodo di tirocinio.

Inoltre in ogni futura attività di laboratorio, se necessario, ciascun docente integrerà con nozioni specifiche le peculiarità tipiche del laboratorio stesso che non sono state trattate nel corso di base.

Il ciclo di interventi in cui si articolerà il Corso sarà così composto:

1. Riferimenti Normativi
  2. Rischio Chimico
  3. Rischio Biologico
  4. Rischio Elettrico e Rischio Macchine
  5. Gestione Rifiuti Speciali

Contestualmente allo svolgimento del Corso, tutte le lezioni del primo anno dei Corsi di Laurea interessati saranno sospese.

Coloro che per giustificati motivi non potranno seguire il Corso, dovranno richiedere al Preposto alla Sicurezza di competenza il materiale presentato, assimilarne i contenuti e superare un test di verifica, secondo modalità e data che verranno rese note.

Mentre con la frequenza del Corso si otterrà l'abilitazione alla pratica di laboratorio, gli studenti di Scienze e Tecnologie Alimentari, Viticoltura ed Enologia e Biotecnologie, come stabilito dai rispettivi Consigli di Corso di Laurea, se sosterranno e supereranno il Test di verifica, otterranno 1 CFU che andrà a comporre il totale dei CFU a scelta previsti dai regolamenti didattici dei rispettivi Corsi di Studio.

Per non intralciare lo svolgimento del programma delle lezioni, le operazioni di registrazione si svolgeranno dalle ore 8.15 alle ore 9.00 di venerdì 9 marzo presso l'aula 16 della Facoltà di Giurisprudenza . Dopo le ore 9.00 non sarà consentito l'ingresso in aula. Si raccomanda quindi di effettuare la registrazione con congruo anticipo rispetto all'inizio delle lezioni .

Ultimo aggiornamento: 08-03-2012