Dipartimento di Scienze della Comunicazione: conferenza stampa di avvio delle attività del Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario dall'elezione papale di Urbano VIII

Si è tenuta oggi, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la conferenza stampa di avvio delle attività del Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario dall’elezione papale di Urbano
VIII (1623-2023).


L’iniziativa, parte del calendario del Comitato presieduto dal Prof. Massimo Carlo Giannini del Dipartimento di Scienze della comunicazione, rappresenta il primo passo di un percorso di studi, ricerche e creazione di itinerari turistico-culturali legati alla figura di Papa Urbano VIII, il più illustre esponente della famiglia originaria di “Tafania”, nella campagna di Barberino Val d’Elsa.


A 400 anni dall’elezione di Papa Urbano VIII Barberino Tavarnelle riscopre origini, storie e luoghi natali di Maffeo Vincenzo Barberini. La vita, i ruoli, le origini di uno dei personaggi più carismatici, vissuti a cavallo tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo, si riscoprono in un nuovo percorso di studi, approfondimenti, conferenze e itinerari storico-turistico e culturali progettato e realizzato dal Comune di Barberino Tavarnelle, che ha aderito al Comitato nazionale per le celebrazioni del quarto centenario dell’elezione di Papa Urbano VIII.


Capo della Chiesa di stampo conservatore e ferrea volontà, Papa Urbano VIII ripristinò le funzioni dell'Inquisizione e condannò Galileo Galilei e le sue teorie eliocentriche. Il pontefice, uomo colto, poeta, scrittore e amante dell'arte, lasciò traccia di sé come uno dei più grandi mecenati della storia, innovatore del Barocco, estimatore e committente di Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini, Nicolas Poussin e Claude Lorrain fra i tanti altri artisti dell'epoca.

 
 
Ultimo aggiornamento: 31-10-2023