Dipartimento di Scienze della comunicazione: convegno "Abitare il proprio corpo"

Convegno "Abitare il proprio corpo"

20 aprile 2023 - ore 9.00 - aula Conferenze - Polo "G. D'Annunzio"

Il 20 aprile 2023 alle ore 9.00 presso l’Aula Conferenze del polo G. D’Annunzio si terrà l’iniziativa Abitare il proprio corpo, promossa dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e finalizzata a sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto di ogni forma di diversità e al valore dell’inclusione in quanto significativi vettori di coesione sociale.

Ai saluti istituzionali del Direttore Christian Corsi e della Prof.ssa Federica Marsico seguirà una guida alla visione del film Billy Elliot (2000), a cura della Prof.ssa Nika Tomasevic coadiuvata dagli studenti, cui seguirà la proiezione del film.

Al termine della proiezione il Prof. Danilo Boffa, Delegato del Dipartimento al Bilancio di Sostenibilità e di Genere, presenterà la Carta studentesca per il rispetto e la valorizzazione di ogni forma di diversità, letta ai presenti da Silvio Araclio.

«La Carta» sottolineano Federica Marsico, Nika Tomasevic e Danilo Boffa, «si pone l’obiettivo di formalizzare l’impegno dell’intera comunità studentesca del territorio nella condivisione e nella promozione dei valori di libertà, di uguaglianza, di inclusione e di non discriminazione, che sono alla base del patrimonio valoriale della comunità del Dipartimento».

La sottoscrizione della Carta da parte degli studenti del Dipartimento e degli Istituti Secondari del territorio costituirà, pertanto, un momento simbolico per impegnarsi collettivamente contro ogni forma di discriminazione, riaffermando la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Ore 9.00/9.30

Saluti
Christian Corsi
Direttore Dipartimento di Scienze della comunicazione