Venerdì 23 febbraio 2024, alle ore 11:00 presso la Sala Tesi “Maria Luisa Bassi” del Polo didattico "G. D'Annunzio" si terrà la presentazione del volume “De Manageribus” di Mario Andrea Sarasso, edito da “Arbor Sapientiae Editore” (Roma).
Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Christian Corsi, interverranno Francesca Vaccarelli - Professoressa di Lingua e Traduzione, Giulia Abbruzzese - Giornalista e Co-founder di Febe Comunicazione, e Danilo Boffa - Ricercatore di Economia Aziendale, che introdurranno l’autore e il volume.
De Manageribus è una moderna analisi del De Principatibus di Machiavelli: si propone di verificarne ed accertarne l’attualità del pensiero politico e filosofico nel contesto delle organizzazioni aziendali di oggi per comprendere le dinamiche del potere e capire quali siano i comportamenti efficaci da adottare.
Dalla lettura del volume si comprende come la condivisione e il coinvolgimento del pensiero di un grande classico risultino efficaci per osservare con occhio critico le moderne organizzazioni aziendali.