Dipartimento di Scienze della comunicazione: progetto didattico "A tutto Dams!"

Dal 22 al 26 novembre 2023 - Spazio espositivo Via N. Palma, 16 - Teramo

Dal 22 al 26 novembre 2023 la città di Teramo ospita la prima edizione del progetto A tutto DAMS! Si tratta di un progetto didattico universitario sviluppato appositamente dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, diretto dal prof. Christian Corsi, per il Corso di Studio in Discipline delle Arti e dello Spettacolo.

L'evento è organizzato nell'ambito delle attività culturali del Sistema bibliotecario dell'Università di Teramo, in collaborazione con la Biblioteca regionale "Melchiorre Delfico", e rientra fra le iniziative legate al Convegno "Sembra quasi un mare l'erba. Diritto, società e cultura negli anni '70".

Il progetto ha come base di partenza una mostra di venti opere, per lo più quadri, realizzate durante gli anni '70 da artisti italiani come Franco Angeli, Paolo Baratella e Mario Schifano. Le opere provengono da collezioni private del territorio. La mostra inaugura mercoledì 22 novembre alle 19.30 e resta aperta fino a domenica 26 novembre alle 19.00 all'interno dello Spazio Espositivo in Via Nicola Palma 16, gentilmente messo a disposizione dal Comune di Teramo.

Negli stessi giorni il pubblico può accedere a una sala dell'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario - ADSU, situata al secondo piano di Via Melchiorre Delfico 73. Nella sala si trova Le lotte del Vomano, un murale dipinto nel 1978 da Sandro Melarangelo, che nella forma, nei contenuti e nella cronologia si lega alle opere nell'esposizione di Via Nicola Palma.

I quadri e gli spazi generano altri eventi artistici, realizzati sempre dai ragazzi del DAMS. I medesimi locali di via Nicola Palma venerdì 24 novembre alle 18.00 ospitano un evento di danza e di musica; sabato 25 novembre alle 18.00 una performance ispirata al Living Theatre; domenica 26 novembre un'intera giornata di laboratori.

Formata sul principio del learning by doing, "A tutto DAMS!" risponde a obiettivi plurimi, strettamente concatenati e interconnessi. Giusto sottolineare il piano scientifico: la mostra serve a comprendere meglio la realtà figurativa degli anni settanta, com'è noto un momento chiave dell'arte italiana e occidentale in genere.

Importante è anche il piano didattico. Da un lato, chiamati a studiare opere d'arte reali e di pregio significativo, i ragazzi acquisiscono un grado superiore di conoscenze, inerenti al 'sistema delle arti' contemporanee. Dall'altro, la mostra e gli altri eventi integrano l'offerta formativa del Corso di Studio con una forte componente pratica, o di laboratorio, fra l'altro secondo le indicazioni vuoi dei portatori d'interesse (stakeholder), vuoi degli stessi studenti del Corso. Gli eventi, coordinati secondo la metodologia dell'apprendimento in situazione, o apprendimento situato, consentono inoltre ai ragazzi di interagire gli uni con gli altri e in tal modo di avere accesso a un tipo di conoscenze difficilmente raggiungibile attraverso il canonico modello 'a ricaduta'.

La collaborazione con il Comune di Teramo - già sperimentata nel 2022 attraverso la mostra Giovanni Melarangelo (1903-1978): l'artista e i suoi percorsi, soddisfa in pieno l'esigenza di lavorare con il territorio e per il territorio, elemento chiave della cosiddetta Terza missione universitaria.

Gruppo arti visive, keeper Paolo Coen, Cecilia Paolini e Luca Siracusano Andrea Ammazzalorso, Silvia Caresta, Chiara Castorani, Richard Cecil Butler, Angelica Colletta, Giulia Crescenzi, Fiorenza D'Alleva, Camilla D'Ascanio, Cesarina Di Domenico, Loredana Giancola, Roberta Iacone, Francesca Pia Leccese, Chiara Pompa, Giorgio Tricca, Gianfranco Venanzi.

Gruppo musica e danza, keeper Paola Besutti e Nika Tomasevic Alessia Aloisio, Giorgia Anselmi, Elga Cipressi, Lorenza Civitareale, Arianna De Gregoriis, Valeria Di Giulio, Simone Di Sciorno, Elettra Ferrara, Antonio Gambacorta, Emanuela Paolisso, Angela Pinciotti, Giulia Ricci, Sofia Villanova.

Gruppo teatro, keeper Fabrizio Deriu Simone Amabili, Richard Cecil Butler, Desideria Capparucci, Daniela Cipollone, Serena Coppa,  Rebecca Di Renzo, Simone Di Sciorno, Elettra Ferrara, Aquilino Granieri, Antonio Iapicca, Elena Lasavonara, Vittoria Marcozzi, Valentina Pingiotti, Simona Rogante, Daniele Traini.

Ultimo aggiornamento: 21-11-2023