Dipartimento di scienze della comunicazione: presentazione del volume "L'altra metà del cielo - Dieci donne tra diritto e storia" di Fabrizio Marinelli

6 marzo 2024 ore 10.30 Sala delle lauree - Polo "G. D'Annunzio"

Mercoledì 6 marzo 2024, alle ore 10.30 presso la Sala delle lauree del Polo didattico "G. D'Annunzio" si terrà la presentazione del volume “L’altra metà del cielo. Dieci donne tra diritto e storia” di Fabrizio Marinelli.

Spaziando dal campo delle arti a quello del governo e della politica, il libro si propone di restituire il giusto collocamento storico all’ “altra metà del cielo”, quella femminile, evidenziando come la lotta per i diritti delle donne abbia radici profonde, risalenti a tempi anche molto antichi.

Dai primordi dell’Antigone, simbolo del contrasto tra legge positiva e legge naturale, fino alla morte di Anna Kuliscioff a Milano nel 1925, il volume ripercorre una storia al femminile e del femminile, in grado di cogliere alcune dinamiche spesso trascurate da narrazioni che hanno relegato le donne ai margini della conoscenza, della politica, della vita sociale.

“L’evento rappresenta una preziosa occasione – dichiara il Prof. Christian Corsi, Direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione – non solo per contribuire alla ricostruzione storica circa l’importanza culturale della figura femminile, ma anche e soprattutto per intervenire a consolidare una cultura della conoscenza condivisa, dello studio e dell’approccio inclusivo, in grado di riconoscere e valorizzare ogni singola peculiarità nel discorso scientifico comune”.

Saluti
Christian Corsi