Docenti di Scienze della Comunicazione vincono un progetto europeo di ricerca sulla contrattazione collettiva e i nuovi diritti

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Teramo, coordinato da Luigi Burroni e composto da Marcello Pedaci e Rossella Di Federico, ha vinto un progetto europeo dal titolo: Bargaining for Social Rights at Sectorial Level (BARSORIS).

Oltre all’Università di Teramo partecipano al progetto anche altre Università ed Organizzazioni europee: Università di Amsterdam (NL), Libera Università di Amsterdam (NL), Università Autonoma di Barcellona (E), Central European Labour Studies Institute (SK), Università di Copenaghen (DK), Hans Böckler Foundation (D), Università di Warwick (GB).

Il progetto europeo premia e valorizza l’attività di ricerca del gruppo ILTAS (Impresa, Lavoro, territorio, Ambiente) dell’Università di Teramo, al quale appartengono i tre docenti.

Il progetto Barsoris si propone di realizzare uno studio comparativo sulle iniziative di contrattazione collettiva e dialogo sociale finalizzate a migliorare i diritti e la qualità del lavoro dei lavoratori precari. Lo studio sarà condotto in sette paesi europei: Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Slovacchia e Spagna. Un gruppo di paesi che riflette la diversità di sistemi di relazioni industriali, modelli sindacali e modelli di occupazione precaria presenti in Europa.

Ultimo aggiornamento: 14-11-2013