Dottorando dell’Ateneo selezionato per il Meet Italian Scientists

Gianluca Sardi, dottorando di ricerca della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, è uno dei due vincitori della sezione Scienze umane e sociali del Meet Italian Scientists, un programma di visite scientifiche nel Regno Unito sostenuto dall’Ambasciata Italiana a Londra per promuovere la formazione di connessioni tra ricercatori italiani e britannici, sostenendo finanziariamente e logisticamente visite di ricercatori italiani presso istituzioni di ricerca britanniche.

«Questi incontri “de visu” ‒ si legge nel bando ‒ permetteranno di approfondire le relazioni scientifiche e personali in modo certamente più efficace di quanto sarebbe possibile attraverso la sola conoscenza della produzione scientifica, aumentando quindi la possibilità di allestire collaborazioni, nuovi rapporti istituzionali e progetti di ricerca in comune. Le finalità del programma e la sua gestione sono state condivise e sostenute dai presidenti dell’Accademia dei Lincei, professor Lamberto Maffei, e della Royal Society, Sir Paul Nurse».

Il programma è rivolto soprattutto a ricercatori nelle fasi iniziali della propria attività di ricerca in tre settori: Scienze umane e sociali, Scienze fisiche e ingegneria, Scienze della vita.

Gianluca Sardi, al primo anno del corso di Dottorato di ricerca in Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema, svolge le sue ricerche nel campo della filosofia del diritto, con particolare attenzione al filosofo John Locke. Grazie al Meet Italian Scientists, a gennaio sarà all’Università di Oxford proprio per approfondire il pensiero del giusnaturalista britannico.

Ultimo aggiornamento: 07-10-2015