Effetti nocivi del PFOA (acido perfluoroottanoico) sulla tiroide. Studio sperimentale di un docente dell'Università di Teramo condotto sulle carpe

Maurizio Manera
Maurizio Manera

In due recenti articoli open access pubblicati dal gruppo di ricerca coordinato da Maurizio Manera - docente della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali - emergono evidenze circa il ruolo di biomarcatore polivalente svolto dal rene di carpe sperimentalmente esposte a acido perfluoroottanoico (PFOA).

 

Nello studio - pubblicato nella rivista "International Journal of Environmental Research and Public Health"sono state utilizzate delle carpe esposte a due concentrazioni di acido perfluoroottanoico (PFOA), sostanza tossica che si può rilevare nelle acque superficiali di alcuni fiumi impattati. Dopo soli 56 giorni di esposizione a PFOA, anche a una concentrazione di rilevanza ambientale, sulle carpe si sono verificati dei danni sulla ultrastruttura del rene e, in particolare, della tiroide.

 

La peculiare struttura del rene di carpa - presentando nefroni tipici dei vertebrati, un interstizio emopoietico e follicoli tiroidei attivi - permette infatti di indagare efficacemente e contemporaneamente i potenziali effetti nefrotossici, immunotossici e distruttori endocrini associati all’esposizione a tale sostanza.

 

"Prima dell'uscita dell'ultimo articolo – ha affermato Manera - non esisteva alcuno studio circa gli effetti dell’acido perfluoroottanoico (PFOA) sulla ultrastruttura della tiroide. Si tratta, ovviamente, di un primo step condotto sperimentalmente in modello animale ma che è utile per indagare il ruolo nocivo del PFOA che è stato già bandito dall’Unione Europea, in recepimento delle indicazioni della convenzione di Stoccolma, a partire dal 2020, nell’ambito del regolamento POP sugli inquinanti organici persistenti, a causa della sua persistenza ambientale e degli effetti sulla salute animale e dell’uomo".

 

Link agli articoli:

https://doi.org/10.1016/j.ecoenv.2022.113407

https://doiorg/10.3390/ijerph19159049

 
 
Ultimo aggiornamento: 03-08-2022