Eletti i Presidenti dei corsi di laurea della Facoltà di Scienze della comunicazione

Marcello Pedaci - Emilio Cocco

La Facoltà di Scienze della comunicazione ha eletto due nuovi presidenti di corso di laurea. Si tratta di Marcello Pedaci per il corso di laurea in "Scienze delle della comunicazione" e Emilio Cocco per il corso di laurea magistrale in "Comunicazione per la gestione delle organizzazioni".

Marcello Pedaci è professore associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09). Laureato in Sociologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Sociologia economica presso l’Università di Teramo. Ha lavorato come ricercatore per diverse organizzazioni pubbliche e private, svolgendo anche periodi di ricerca e docenza all’estero. Ha collaborato, tra le altre, con l’European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions. È membro della redazione di varie riviste scientifiche e dei comitati scientifiche di varie collane editoriali. È membro del collegio dei docenti del dottorato in Economic and social sciences. All’interno dell’Università di Teramo ha ricoperto vari ruoli; è stato membro del Presidio della Qualità di Ateneo e dal 2019 è Vice Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione.

Emilio Cocco è professore associato, sociologo, laureato in Scienze Politiche all'Università di Bologna, master in "Central and East European Studies" alla School of Slavonic and East European Studies (University College of London). Dottorato in "Sociologia dei fenomeni territoriali internazionali" presso Università di Trieste. È stato professore a contratto presso l'Università americana di Roma (AUR) e “professore extra-ordinario” presso l'Università di Zara, Croazia. È stato consulente di ricerca presso l'ISIG (Istituto Internazionale di Sociologia di Gorizia). E' membro dell’UCL (University College of London) "Alumni Italian Society". Dal 2020 è delegato regionale della SISTUR, Società italiana di Scienze del Turismo (SISTUR). È membro dell’associazione italiana di sociologia (AIS), della rete CIVPRO (Civil Protection Network, Helsinki) della rete universitaria per il Memorial Day dell'Olocausto (Giorno della Memoria). Collabora con il Laboratorio sul Pluralismo Culturale (P.L.U.C.) dell’Università di Roma III, presso lo stesso ateneo è membro del collegio docenti del dottorato in "Sociologia e Servizio Sociale". E' stato visiting professor visiting researcher in diverse università in Italia e all'estero.  E' stato vincitore del "Canadian Faculty Enrichment” Grant, 2005; della borsa di ricerca del “C.M. Lerici Stiftung”, presso Baltic University Program, Università di Uppsala, Svezia, 2005, dell' Italian-Finnish Bilateral Scholarship, presso Istituto “Aleksanteri” per studi sull'Europa orientale e russa, Università di Helsinki, Finlandia, 2006, della fellowship del German Marshall Fund of the USA-Istituto Affari Internazionali (2013).

Ultimo aggiornamento: 19-10-2021