Emissione monetaria, “signoraggio” e scienza economica: iniziativa del Laboratorio Impresa ed Etica

giovedì 14 maggio - ore 15.30 - Aula parlamentare Facoltà di Scienze politiche

Il Laboratorio di impresa ed etica dell’Università di Teramo ha organizzato un incontro dal tema Emissione monetaria, “signoraggio” e scienza economica, che si terrà giovedì 14 maggio alle ore 15.30 nell’Aula parlamentare della Facoltà di Scienze politiche.

Si tratta “di un dialogo tra sovranisti ed economisti, di un’analisi multidisciplinare di uno dei temi centrali della questione moneta: l’emissione monetaria tra sovranità nazionale ed europea e reddito di signoraggio.

Al dibattito interverranno i docenti dell’Università di Teramo Claudio Moffa (storico) Valentima Meliciani (politica economica), Massimo Tivegna (metodi quantitativi per la politica economica e il trading in cambi) e l’industriale Tiziano Tanari (MMT Italia).

“Questa – spiegano gli studenti del Laboratorio – è la prima iniziativa, rivolta soprattutto ai docenti dell’Ateneo, per affrontare una questione che ci sembra molto importante, e che è rappresentata da questa semplice domanda: come mai il problema dell’emissione monetaria, della proprietà della moneta all’atto di emissione, del ‘signoraggio’, non è quasi mai considerata dalla scienza economica ‘ufficiale’? Vorremmo capire, avviando un dibattito che pensiamo possa essere utile a tutti”.

Ultimo aggiornamento: 13-05-2015