Erasmus on the road fa tappa a Teramo il 22 ottobre

Erasmus Teramo
Erasmus on the road è il tour itinerante che, partito da Milano, e passato per i maggiori atenei italiani, farà tappa anche a Teramo il 22 Ottobre. Scopo del progetto è toccare con mano la realtà erasmus negli atenei nei quali è presente una sezione ESN e cercare di comprenderne punti deboli e punti di forza.

La mobilità studentesca in Europa sarà al centro della conferenza Il ruolo di Erasmus Student Network (ESN) nell'integrazione dei giovani in Europa , che si svolgerà domani, giovedì 22 ottobre, alle ore 11.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza.

Alla conferenza - organizzata dall'Ateneo e dalla Sezione ESN di Teramo - parteciperanno il rettore Mauro Mattioli, i presidi delle cinque Facoltà dell'Ateneo e il delegato ai Rapporti internazionali Maria Cristina Giannini.

Interverranno, inoltre, i membri del direttivo di ESN Italia e i soci dell'ESN Teramo, che illustreranno il ruolo e l'attività dell'Erasmus Student Network. All'incontro, al quale parteciperanno gli studenti Erasmus presenti all'Università di Teramo, sono stati invitati anche i rappresentanti del Comune e della Provincia di Teramo.

A margine della conferenza, nella Sala Catering adiacente alla Sala delle lauree sarà allestita una mostra fotografica sulla mobilità internazionale curata da ESN Italia.

Dopo una visita a tutte le facoltà teramane, il tuour si fermerà per l'intero pomeriggio in Piazza Martiri della Libertà dove ci sarà un concerto di musica dal vivo.

Erasmus Student Network Italia
, nata quindici anni fa, è la rete italiana di associazioni universitarie facenti parte dell'Erasmus Student Network International, la rete europea nata a Copenaghen nel 1990 per promuovere la mobilità studentesca e creare un servizio di informazione e sostegno fornito volontariamente a studenti in partenza o in arrivo con una borsa di studio all'interno dei programmi di apprendimento permanente "Lifelong Learning Programme".
Svolge attività di accoglienza e consulenza agli studenti stranieri ospiti per un periodo di studio presso un'università italiana attraverso una serie di servizi: ricerca alloggio, tutorato, organizzazione di eventi culturali e ricreativi che favoriscano l'integrazione dello studente straniero nell'ambiente universitario locale.

Per info:

Ultimo aggiornamento: 23-10-2009