Eurpoean Biotech Week 2023

26 Settembre 2023 - ore 10.00 - Aula Magna - Campus A. Saliceti

Il Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Teramo aderirà anche quest’anno all’ European Biotech Week (EBW) - part of Global Biotech Week (GBW ) con il Convegno patrocinato dall’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, dal titolo “La Ricerca Biotecnologica nella Diagnostica e nella Cura del Tumore” che si terrà martedì 26 settembre nell’Aula Magna dell’Università di Teramo, a partire dalle ore 10.00.

L’evento si colloca all'interno della European Biotech Week, manifestazione coordinata a livello Nazionale da ASSOBIOTEC, la sezione di FEDERCHIMICA creata per incentivare e sostenere l’innovazione Biotecnologica nel nostro Paese. Dal 25 settembre al 1 ottobre l’EBW riunirà eventi svolti in diversi Paesi in America, Asia, Europa e Oceania con lo scopo di avvicinare il grande pubblico al mondo delle Biotecnologie e della Ricerca Scientifica.

Il Convegno “La Ricerca Biotecnologica nella Diagnostica e nella Cura del Tumore” ha lo scopo di sottolineare l’importante ruolo svolto dalla Ricerca Biotecnologica nella lotta contro le patologie tumorali, illustrando gli approcci biotech più recenti impiegati nella scoperta di nuovi biomarkers e nel disegno di farmaci innovativi.

Dopo i saluti istituzionale del Rettore Dino Mastrocola e del Direttore di Dipartimento Enrico Dainese interverranno: Elvira Marchianò, Rappresentante di Assobiotec che fornirà una panoramica sul settore delle Biotecnologie in Italia; Silvia Labrecciosa, Consigliere AIRC Comitato Abruzzo-Molise che parlerà del ruolo dell’AIRC nella Ricerca Scientifica sul Cancro; Francesco Marampon dell’ Università degli Studi “La Sapienza di Roma” che illustrerà le nuove strategie sensibilizzanti e biomarkers tumorali predittivi di risposta oncologica; Gianluca Sala dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara che descriverà il ruolo della proteina LGALS3BP come biomarker e target terapeutico nei tumori.

Per gli studenti dei Cds in Biotecnologie, Biotecnologie Avanzate e Reproductive Biotechnologies è prevista l’attribuzione di 0,5 CFU ed è richiesta l’iscrizione tramite il modulo riportato in locandina.

Ultimo aggiornamento: 27-09-2023