Evento conclusivo di "Decime Muse" con la proiezione del film "Artemisia"

Decime muse

30 novembre 2022 - Ore 9.00 - Sala conferenze - Polo "G. D'Annunzio"

Il progetto "Le decime Muse. Donne artiste al cinema" promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium in collaborazione con l'Università di Teramo (Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Corso di Laurea in DAMS), mira a valorizzare, in una prospettiva interdisciplinare, la filmografia dedicata alle donne artiste e le stesse figure femminili che di questi film sono protagoniste.

Inaugurata con successo a Teramo dal concerto del pianista compositore Remo Anzovino (Teramo, Piazza martiri 28 luglio), proseguita con le proiezioni a Teramo (Piazza martiri, 28 e 29 luglio) e a Roma (Teatro Palladium, 10, 17 e 26 ottobre), la rassegna giunge ora al suo evento conclusivo all'Università di Teramo.

Mercoledì 30 novembre (Sala conferenze del Polo didattico G. D'Annunzio, ore 9.00), dopo l'introduzione del Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione  prof. Christian Corsi, e dell'ideatrice del progetto prof.ssa Paola Besutti (Università di Teramo), verrà proiettato il film "Artemisia" di Agnès Merlet (Francia 1997). La proiezione sarà proceduta dalla presentazione della storica dell'arte prof.ssa Raffaella Morselli (Università di Teramo) responsabile scientifica del progetto e della storica del cinema dott.ssa Arianna Vergari (Università Roma Tre).

Ultimo aggiornamento: 30-11-2022