Fare Storia con le nuvole. Una giornata su fumetti e storia

Fare Storia con le nuvole. Una giornata su fumetti e storia
Fare Storia con le nuvole. Una giornata su fumetti e storia

7 dicembre 2021 - ore 10 - Sala Conferenze - Polo "G. D'Annunzio"

Mezzi di comunicazione eminentemente popolari, i fumetti hanno spesso raccontato i processi storici e sociali, sia quelli del tempo in cui venivano realizzati, sia quelli del passato più o meno recente.

 

Negli ultimi decenni, questa capacità del racconto a fumetti è stata riscoperta grazie alla crescente fortuna di generi come la Graphic History o il Graphic Journalism, nonché alla capacità del fumetto di ibridare forme narrative diverse, riuscendo così ad intercettare contemporaneamente pubblici differenti. E tuttavia il fumetto continua a soffrire un antico pregiudizio che lo vede come un intrattenimento leggero che non solo è incapace di affrontare questioni complesse ma non è neppure degno di attenzione da parte degli storici, né come forma narrativa né come oggetto di studio.

 

La giornata intitolata Fare Storia con le nuvole vuole superare questi pregiudizi, indagando più in profondità, e da diversi punti di vista, i rapporti fra storia e fumetti e costruendo un dialogo fra studiosi, case editrici e autori di fumetti. I fumetti, dunque, verranno indagati nei loro molteplici e complessi rapporti con la storia, analizzando in particolare:

  • la storia e i fumetti, ovvero il modo in cui la storia è stata narrata dai fumetti;
  • la storia dei fumetti, ovvero il modo in cui i fumetti possono costituire oggetto autonomo di ricerca storica;
  • la storia nei fumetti, ovvero il modo in cui i fumetti possono costituire una fonte per la storia, in particolare quella sociale e culturale.
 
 
Ultimo aggiornamento: 15-12-2021