Fondazione Imago Mundi e Antiga Edizioni donano alla Facoltà di Scienze della comunicazione i cataloghi d'arte contemporanea di Imago Mundi, progetto non profit promosso da Luciano Benetton

Con il sostegno della Fondazione Imago Mundi, il progetto non profit Imago Mundi ha donato alla Facoltà di Scienze della comunicazione i cataloghi d’arte contemporanea contenenti migliaia di opere che Luciano Benetton ha commissionato e raccolto nei suoi viaggi nel mondo. L’editore, Antiga Edizioni, propone una raccolta che ha coinvolto artisti affermati ed emergenti di differenti Paesi.

Imago Mundi sta mappando la scena internazionale dell’arte contemporanea; ad oggi, sono stati pubblicati 160 volumi, ognuno dedicato a un Paese o comunità nativa, e coinvolto oltre 26.000 artisti. È il supporto di realizzazione dell’opera ad essere la constante che accomuna tutti gli artisti: una tela di 10x12cm, che ognuno interpreta alla propria maniera.

«Il progetto – dichiara il Preside Prof. Christian Corsi – va ad arricchire indiscutibilmente il patrimonio artistico della nostra Facoltà e del nostro Ateneo. Per ottenere una crescita socioculturale dell’Italia servirebbero maggiori investimenti e una strategia nazionale condivisa che necessita però di un’efficiente sinergia tra istituzioni pubbliche e soggetti privati, per veicolare e rafforzare uno degli asset principali dell’economia di questo Paese».

La realizzazione dell’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la dott.ssa Valeria De Bartolomeis, responsabile del Sistema bibliotecario dell’Università degli Studi di Teramo.

La caratteristica di Imago Mundi è di non essere un’opera esclusivamente artistica, ma di abbracciare le culture di tutto il mondo, in cui le testimonianze artistiche si contaminano con le discipline della storia, della geografia, dell’antropologia, dell’etnografia e della sociologia.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2020