Il 20 giugno una tavola rotonda sulle Aree Marine Protette in Italia

Testimonianze sulle Aree Marine Protette in Italia

Sabato 20 giugno 2009 - ore 9.00 - Villa Filiani, Pineto (TE)

Tavola rotonda

Testimonianze sulle Aree Marine Protette in Italia

Organizzata nell'ambito del Master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e Riserve Naturali, dall'Università di Teramo e dal Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

La fascia costiera costituisce una risorsa primaria per l'uomo al punto che circa i due terzi della popolazione mondiale vivono entro 80 Km dalla costa. Tale situazione trova riscontro lungo le coste nazionali ed in particolare lungo l'Adriatico centrale dove, per fare fronte all'elevata pressione antropica, è necessaria una efficace pianificazione delle attività al
fine di ridurre le conflittualità presenti ed evitare, al tempo stesso, un eccessivo degrado dell'insieme delle risorse che trovano la loro collocazione naturale nell'ambito costiero.

Uno strumento che, in questo senso, si può dimostrare di grande utilità consiste nella progettazione e realizzazione di interventi mirati alla salvaguardia di alcuni tratti di mare caratterizzati da aspetti di particolare interesse dal punto di vista delle risorse senza limitare eccessivamente le possibilità di crescita dell'area di interesse.

Le Aree Marine Protette (AMP) nascono con lo scopo di proteggere le risorse fondamentali e l'ambiente a beneficio delle generazioni presenti e future assicurando, nel contempo, uno sviluppo culturale ed economico di tipo responsabile.

In questo contesto la formazione e la ricerca, in sinergia con i livelli gestionali, svolgono un ruolo centrale.

Saluti delle Autorità

Luciano Monticelli