Il 26 marzo una marcia per la pace a sostegno dell'Ucraina

Marcia per la pace
Marcia per la pace

Su iniziativa del rettore Dino Mastrocola, sabato 26 marzo, alle ore 09.30, si terrà a Teramo una “Marcia per la pace” a sostegno dell’Ucraina.

 

Il corteo partirà dalla Villa Comunale di Teramo (Piazza Garibaldi) per raggiungere il Campus universitario “Aurelio Saliceti” e concludersi con il rientro in città.

 

L’iniziativa - organizzata in collaborazione con “Teramo città universitaria” - è promossa dalle quattro Università abruzzesi, dall’Istituto di Fisica Nucleare del Gran Sasso, dall’Istituto zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise, dall’Osservatorio astronomico di Collurania, dai Conservatori musicali di Teramo, L’Aquila e Pescara, da RUNIPACE (Rete Università per la PACE) e dal RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile).

 

La marcia ho attenuto il patrocinio del MUR (Ministero dell'Università e della Ricerca) e della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

 

«  La pace è cultura – ha spiegato Dino Mastrocola – è lo slogan che abbiamo scelto insieme, perché per difendere la pace non bastano norme, trattati e accordi, ma è necessario lavorare sugli individui per una cultura diffusa che affronti non solo i conflitti tra Stati o al loro interno, ma il conflitto in sé come componente del vivere umano. E' per ribadire il valore e il ruolo centrale della cultura nella costruzione di una pace duratura, che le istituzioni abruzzesi hanno fatto cerchio, unendosi per la prima volta insieme in questa manifestazione. Stiamo cercando di coinvolgere associazioni, scuole, sindaci e istituzioni dell’intera regione. L’invito è rivolto a tutti».

 

 

---

Raduno

Ore 9.30: Villa Comunale Teramo

 

Itinerario

Piazza Garibaldi - Villa Comunale

Campus universitario "Aurelio Saliceti"

 

Interventi

 

La pace e il diritto internazionale

Pietro Gargiulo

Docente di Diritto Internazionale - Università degli Studi di Teramo

 

Un mese di guerra

Francesco Caccamo

Docente di Storia dell’Europa orientale - Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

 

Le collaborazioni didattiche e di ricerca per la pace

Bruno Rubino

Docente di Analisi Matematica - Università degli Studi dell’Aquila

 

Il ruolo dell’Europa per la pace

Ugo Rossi

Docente di Geografia Economica - Gran Sasso Science Institute

 

La cultura unisce

Nadia Fedirko

Bozhena Sedorez Docente ucraina

Nataliya Velikaya Docente russa

Associazione La voce dell’Abruzzo APS Italia

 

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 26-03-2022