Il Dipartimento di Scienze della comunicazione nel progetto sul cinema "C.I.A.K." coordinato dall'istituto Moretti di Roseto

Il Dipartimento di Scienze della comunicazione è partner di “C.I.A.K. - Cinema e Immagini per l'Apprendimento e il Know-How” il progetto che ha ricevuto il finanziamento dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito del bando “Cinema e immagini per la scuola” promosso dall’Istituto Statale Superiore "V. Moretti" di Roseto (TE), in collaborazione con il C.A.R.A.V. (Centro Atriano di Ricerca Audio-Visiva).

Il bando ministeriale – che si rivolge alle scuole secondarie di I e II grado – intende promuovere il linguaggio audiovisivo come strumento importante di formazione.

L'Istituto Moretti di Roseto è il capofila del progetto e il Dipartimento di Scienze della comunicazione avrà un ruolo di coordinamento scientifico-organizzativo e successivamente valutativo su tutte le attività che gli studenti svolgeranno: formazione sul linguaggio audiovisivo, laboratori creativi, lezioni specifiche e anche la realizzazione finale di in cortometraggio.

Il referente scientifico è Gabriele D’Autilia, docente di Cinema, fotografia e media visuali del Dipartimento.

Le finalità progettuali mirano ad offrire agli studenti partecipanti le conoscenze per la comprensione e l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo. Lavoro in team e autorganizzazione saranno gli aspetti principali che caratterizzeranno le attività progettuali. In tal senso il cinema si pone come sia come strumento artistico che come canale di comunicazione per la realizzazione di attività e la condivisione di esperienze pratiche e didattiche interpersonali.

“Esprimo grande soddisfazione per la partecipazione del Dipartimento di Scienze della comunicazione in progetti come questo - afferma Christian Corsi, Direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione – poiché rafforzano la nostra missione per la comunità. Ritengo sia fondamentale strutturare progetti che garantiscono l’acquisizione di conoscenze per le giovani generazioni sin dalla formazione secondaria anche in ambito cinematografico e audiovisivo, grazie alle quali sarà possibile ampliare e potenziare le competenze degli studenti del nostro territorio”.

Ultimo aggiornamento: 23-12-2022