Incontro di presentazione della call "Basilicata Pitch2Pitch" in ambito agritech e agroenergia

Incontro di presentazione della call "Basilicata Pitch2Pitch" in ambito agritech e agroenergia
Incontro di presentazione della call "Basilicata Pitch2Pitch" in ambito agritech e agroenergia

Giovedì 21 luglio 2022 - ore 14.30 - Aula 16 - Polo Silvio Spaventa

 

Giovedì 21 luglio 2022, alle ore 14.30 in aula 16 - Polo Silvio Spaventa dell'Università di Teramo, si terrà l'incontro di presentazione della call "Dalla ricerca all’impresa: opportunità del trasferimento tecnologico" e presentazione della call Basilicata Pitch2Pitch".

 

La call è finalizzata all’individuazione di progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili in ambito Agritech e Agroenergia presentati da team - anche informali - di ricercatori, startup e spinoff provenienti dalle Regioni del Sud Italia, che siano legati alla sostenibilità ambientale, abbiano un impatto in campo Agritech o Agroenergia e rispondano a una o più delle innovation challenge, identificate in linea con i principali bisogni di innovazione delle aziende agricole della Basilicata: tutela e valorizzazione delle specie animali e vegetali; go to market e commercializzazione; risparmio delle risorse ed efficientamento dei processi.

 

La call for innovation è promossa da Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa in Basilicata. L’iniziativa – sostenuta dal Dipartimento delle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata – vede la collaborazione di Fondazione Politecnico di Milano, PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano e ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, ente della Regione Basilicata per la ricerca e il trasferimento delle innovazioni in agricoltura e nell’agroalimentare.  

 

L'Università di Teramo è partner istituzionale dell'iniziativa - a seguito dell'adesione della Facoltà di Bioscienze - e si è impegnata a veicolare l’opportunità internamente ai propri studenti e ricercatori e ospitare un workshop di innovazione dedicato ai propri studenti e ricercatori al fine di raccontare le opportunità del trasferimento tecnologico e dell’open innovation e comunicare le opportunità di Basilicata Pitch2Pitch.  

 

Tutti i candidati che soddisferanno i requisiti formali della call potranno partecipare alla Training Week, una settimana di formazione su tematiche di creazione di impresa innovativa. 

I team che arriveranno alle fasi finali potranno accedere a:

- Co-innovation Award: grant da € 20.000 e 3 mesi di accelerazione per sviluppare una sperimentazione con un’azienda agricola lucana

- Research Award: grant da € 10.000 e accesso al “Centro Agricolo di Sperimentazione e Formazione” di Eni per attività di validazione sul campo e sviluppo scientifico

 

La call è aperta fino al 5 agosto.

Maggiori informazioni e formulario di candidatura sul sito www.basilicatapitch2pitch.it  

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 01-08-2022