Jaime Jackson, il teorico del "Cavallo naturale", incontra gli studenti di Medicina veterinaria

Mercoledì 11 novembre - ore 09.00 - Facoltà di Medicina veterinaria - Piazza Aldo Moro 45

Incontro con
Jaime Jackson

sul tema
Il Cavallo Naturale

Introduzione e moderazione a cura del
prof. Lucio Petrizzi
Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina e chirurgia del cavallo

Jaime Jackson
, esperto di allevamento di cavalli, ha iniziato a sua carriera come maniscalco professionista.  Agli inizi degli anni '70, nel 1982 gli fu richiesto di ferrare dei cavalli Mustang, e rimase stupefatto dalla qualità del loro piede, nonché della salute complessiva di questi animali.

Ciò lo portò, nel periodo 1982-86, a quattro anni di studi sul campo sulle caratteristiche del piede di tali cavalli. La mole di dati e le osservazioni riportate durante tale periodo lo portarono, negli anni successivi, alla sperimentazione e definizione di una metodologia di pareggio che perseguisse il modello del selvaggio, nella comprensione di come si dovesse guardare appunto a tale modello per capire quali fossero le autentiche caratteristiche del cavallo.

Jackson, nel 1992 ha pubblicato il suo primo libro (The Natural Horse).  Nel 1999 ha scritto il suo libro più famoso, Horse Owners Guide to Natural Hoof Care.
Negli anni 2000 ha fondato l'American Association of Natural Hoof Care Practitioners (AANHCP), di cui è attualmente presidente, che si occupa di formare professionisti competenti nelle cure naturali del piede e nella gestione del cavallo secondo il modello del selvatico.

Per info:
Prof.ssa Pia Lucidi