L'Università di Teramo alla guida del progetto nazionale PRIN "The Sound in the Digital Era: Spaces, Identity, Rights and Culture"(SoundSIRC)

Il Prof. Mario Fiorillo del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Teramo, guida il progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) “The Sound in the Digital Era: Spaces, Identity, Rights and Culture”(SoundSIRC), che ha ottenuto il finanziamento ministeriale con fondi PNRR. La ricerca, di cui l'Università degli Studi di Teramo è capofila e che coinvolge anche l’Università degli Studi G. d’Annunzio, intende processare in via sperimentale l’impronta sonora di siti e monumenti culturali e studiarne le implicazioni giuridiche e sociali.

 

La spiccata vocazione interdisciplinare del progetto riflette le competenze di fisica tecnica-ambientale, informatica, sociologia, filosofia e diritto presenti nel team vincitore. Partecipano al gruppo di Unite i docenti Giuseppe Marazzita, Manuela Arezzo, Massimiliano Mezzanotte (Dipartimento di Giurisprudenza) e Marta Ferrara (Dipartimento di Scienze politiche), che cureranno, in particolare, gli aspetti giuridici legati alla tutela del suono “culturale”.  

 

Il gruppo Ud'A, guidato dal Prof. Paolo Zazzini del Dipartimento di Ingegneria e Geologia, vede invece la partecipazione dei Professori Luciano Caroprese (dip. di ingegneria e geologia), Andrea Antonilli, Thea Rossi e della dottoressa di ricerca Mara Orlando (dip. di Scienze giuridiche e sociali). Al team Uda è affidata l’analisi tecnica del suono e lo studio del relativo impatto filosofico e sociologico.  

 
 
Ultimo aggiornamento: 14-09-2023