Mac Factory - lo spin off dell'Università di Teramo - fra le cinque finaliste del Premio nazionale innovazione

Mac factory

Mac Factory - spin off accademico dell'Università degli Studi di Teramo - è una delle cinque finaliste del premio nazionale innovazione di StartCup Abruzzo che si terrà a L'Aquila a dicembre.

StartCup Abruzzo è un’iniziativa - organizzata dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara, dall'Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti Pescara insieme al Punto Impresa Digitale (PID) e all'Associazione Innovalley – che ha l’obiettivo di favorire la nascita in Abruzzo di nuove imprese, selezionando e accelerando i migliori progetti ad alto contenuto tecnologico, provenienti da università ed enti di ricerca locali.

Lo spin off Mac Factory – coordinato da Andrea Sangiovanni, docente del Dipartimento di Scienze della comunicazione - ha superato la competizione regionale che si è svolta il 25 ottobre 2022 presso la sede della Sevel, dopo una prima selezione alla quale hanno partecipato 51 progetti. MacFactory era l'unico spin off universitario e l'unico a proporsi nel campo della cultura.

Mac Factory è una società di comunicazione digitale per la cultura e l'industria culturale e creativa. Allo stesso tempo, è un laboratorio nel quale si riflette sui nuovi linguaggi e si sperimentano nuovi modelli comunicativi come podcast, webdoc, storymaps, documentari interattivi e tutto ciò che è frutto dei processi di ri-mediazione che oggi investono tutto il mondo digitale. E, infine, è un'agenzia per la trasformazione culturale.

Immagina e realizza prodotti audiovisivi, digitali, multimediali e transmediali, dagli spot ai programmi televisivi e per le web tv, dai podcast alle web serie. Si occupa di comunicazione digitale e social, di organizzare e gestire eventi culturali ma offre anche attività di supporto per associazioni e fondazioni.

Ultimo aggiornamento: 09-11-2022