Nuovo bando MAECI-MUR-CRUI per 101 tirocini curriculari presso le sedi diplomatiche d'Italia all'estero

Sono aperte le candidature  - fino al 30 ottobre - al nuovo bando MAECI-MUR-CRUI per 101 tirocini curriculari presso le sedi diplomatiche d’Italia all’estero.

Il Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane, a cui partecipa anche l’Università degli Studi di Teramo, offre agli studenti la possibilità di accedere ai tirocini curriculari presso Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC).

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

N.B. A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’offerta di tirocinio sarà oggetto di costante monitoraggio in relazione all’evoluzione della situazione sanitaria e delle restrizioni agli spostamenti internazionali. Qualora le condizioni sanitarie in un dato Paese dovessero determinare l’interruzione dello svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile terminare l’attività esclusivamente in modalità flessibile a distanza, in deroga a quanto previsto dalla Convenzione, rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Sede ospitante e Ateneo.

Possono partecipare solo gli studenti che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati nel bando di selezione e in possesso dei requisiti di partecipazione. Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma. Il candidato è tenuto a verificare preventivamente la compatibilità̀ del tirocinio con il proprio piano di studi e con altre esperienze formative in corso. Inoltre, il candidato dovrà accertarsi di non aver acquisito i CFU relativi ai tirocini curriculari e/o crediti liberi per altre attività formative.

Al tirocinante spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili.

La Sede all’estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto. Le Sedi che offrono tale disponibilità sono indicate nell’elenco delle offerte. Le spese ordinarie d’uso per il periodo di utilizzo sono a carico dello studente.

Modalità di partecipazione:

• Indicazione obbligatoria di due sedi di destinazione.
  • Prima di selezionare le sedi di destinazione, in modo da avere consapevolezza del contesto territoriale di riferimento, di eventuali problematiche relative alla sicurezza o alle condizioni sanitarie, della documentazione necessaria e delle procedure di ingresso, si consiglia di consultare il sito web http://www.viaggiaresicuri.it/
  • Non potranno, in ogni caso, ricandidarsi ai bandi futuri di questo stesso programma, coloro che abbiano già svolto un tirocinio nell’ambito della Convenzione e i vincitori che rinuncino a qualsiasi titolo al posto offerto. Potranno, invece, ricandidarsi i candidati selezionati per un subentro che rinuncino al posto offerto.

Periodo di svolgimento del tirocinio: 11 gennaio – 9 aprile 2021

Durata del tirocinio: 3 mesi