Orientamento e Placement: Abruzzo4Match - lavoro senza frontiere

Abruzzo4match

3/4 Ottobre - L'Aquila (Piazza Duomo)

10/11 Ottobre - Chieti (Piazza San Giustino)

17/18 Ottobre - Pescara (Piazza della Rinascita)

24/25 Ottobre - Teramo (Piazza Martiri della Libertà)

Abruzzo4match - Lavoro senza frontiere è un'iniziativa promossa dalla Regione Abruzzo, al fine di dare attuazione alle strategie di partenariato e inserire le politiche attive del lavoro in un più ampio contesto di relazioni, socialità e scambi a livello locale.

4 tappe, 4 location, un'area espositiva di 600 mq e un calendario ricco di appuntamenti per informare e orientare in modo concreto i visitatori sulle opportunità che il sistema regionale e provinciale offrono in termini di orientamento, formazione, occupazione, politiche attive del lavoro, progetti in corso e opportunità per il futuro.

I visitatori potranno incontrare all'interno di un villaggio fieristico di 600 mq, che animerà i centri storici delle città di L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo, gli attori pubblici e privati che operano nel mercato del lavoro e della formazione: Centri per l'Impiego, Eures, Università, Italia Lavoro, Organismi di formazione accreditati, Agenzie per il lavoro, Europe direct.

Saranno inoltre presenti aziende di spicco del territorio regionale: un'opportunità unica per presentare la propria candidatura.

Ricco il calendario di appuntamenti e le attività da seguire, che è possibile consultare al seguente link http://www.abruzzo4match.it

Nella mattinata, a cura dei Centri per l'impiego, in collaborazione con le Università, saranno realizzate le attività istituzionali di informazione orientativa con particolare attenzione alle scuole. Attraverso un percorso di visita guidato sarà possibile incontrare gli attori pubblici e privati che operano nel mercato del lavoro e della formazione.

Sarà, inoltre, possibile partecipare ai laboratori a cura del servizio orientamento per apprendere le tecniche e le strategie vincenti per la ricerca attiva del lavoro e candidarsi con successo sul mercato del lavoro.

Nel pomeriggio, a cura dei partner privati, sarà possibile partecipare a:

• JOB 2.0: un ciclo di workshop dedicati alle potenzialità del digitale e del web in termini di professioni emergenti, opportunità di lavoro, promozione delle start up, strategia di gestione della propria identità digitale per inserirsi con successo sul mercato del lavoro.
  • Ciak lavoro: una rassegna cinematografica sul lavoro che consentirà di proporre una riflessione sul mercato del lavoro e della formazione attraverso il linguaggio cinematografico del documentario.
  • Incubatore giovani "Start up", per la raccolta di progetti e idee innovative per incentivare l'auto-impiego e le start up di progetti innovativi.

Per informazioni:

Università degli Studi di Teramo - Ufficio Orientamento, Promozione e Job Placement

Tel 0861 266250 - Fax 0861 266354 - email: placement@unite.it

Ultimo aggiornamento: 09-10-2014