Per Repubblica "Diritto dell'ambiente e dell'energia" e "Turismo sostenibile" tra i 100 migliori Corsi di laurea per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici

La Repubblica , sentite trentotto università pubbliche, ha elaborato un quadro per orientarsi nella scelta dei Corsi di laurea triennali e magistrali più innovativi e utili per la formazione universitaria del futuro. I Corsi di studio dell'Università degli Studi di Teramo rientrano nel panel dell'Energia, Sostenibilità e Transizione, tematiche centrali per l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Il Corso di Laurea in Diritto dell'Ambiente e dell'Energia come si evince dall'articolo del noto quotidiano, è l'unico di stretta formazione giuridica in Italia sui temi in oggetto. Il Corso si propone di formare operatori giuridici che abbiano acquisito adeguate conoscenze teoriche e approcci metodologici propri della scienza giuridica, declinate con particolare riferimento ai temi dell’ambiente e dell’energia. Si tratta, dunque, di un Corso di studi altamente originale, innovativo e perfettamente in linea con il processo di transizione ecologica in atto. Quest’ultima, infatti, rappresenta uno dei pilastri del Next Generation EU e, secondo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, costituisce una missione imprescindibile per lo sviluppo socio-economico del nostro Paese. 

 

Il Corso di Laurea Turismo sostenibile  prevede un percorso formativo coerente con le più significative trasformazioni del settore, “indirizzate alla promozione di un turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile”, come da raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale del turismo. Inoltre, il percorso formativo proposto è coerente anche con la politica per il turismo promossa dall’Unione europea che valorizza l’industria turistica considerandola una voce essenziale per la crescita economica e l’occupazione.

 
 
Ultimo aggiornamento: 17-10-2023