Pia Acconci e Paolo Coen nuovi presidenti dei corsi di laurea "Media Arti e Culture" e "DAMS

Mercoledì 9 novembre 2022 sono stati eletti due nuovi presidenti di corso di laurea nel Dipartimento di Scienze della comunicazione.

Si tratta di Pia Acconci per il corso magistrale in "Media Arti e Culture" e di Paolo Coen per il corso triennale DAMS - Discipline della Arti, della Musica e dello Spettacolo.

Pia Acconci, è stata eletta, con 15 voti a favore e 2 schede bianche. Già Presidente del corso di magistrale in Media, Arti, Culture da Gennaio 2022, Pia Acconci è professore ordinario di Diritto internazionale e dell’Unione europea, è docente di Diritto internazionale dei media, di International Investment Law ed EU Investment Law (EUIL) presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, di Organizzazione internazionale, di Diritto internazionale dell’economia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo. È titolare del modulo Jean Monnet su "EU Investment Law" presso L’Università degli Studi di Teramo, è stata docente e visiting professor presso numerose istituzioni universitarie nazionali ed internazionali ed è membro di numerosi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali e membro di comitati scientifici di conferenze e journal internazionali. La Prof.ssa Acconci ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui articoli su rivista, monografie, curatela di opere collettanee con editori italiani ed internazionali.

Paolo Coen, è stato eletto all’unanimità dei votanti Presidente del corso di laure in DAMS. Già professore ordinario in Storia dell'arte moderna, Polo Coen da luglio 2022 è professore ordinario in Museologia e Storia della critica e del restauro (L-Art/04) presso l'Università degli Studi di Teramo. Docente di Storia dell’arte, di Arte moderna e di Comunicazione mussale presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, è docente di: Storia del mercato dell'arte presso la Scuola di specializzazione in beni storico-artistici dell'Università degli Studi di Perugia, consorziata con l'Università degli Studi di Teramo; Museologia presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici presso 'Sapienza' Università di Roma. È stato docente presso le università di Udine, Viterbo, 'Sapienza' di Roma e della Calabria, nonché visiting professor presso la Toronto University, la Escola Superior di Belas Artes di Porto, l'Universidad Autonoma e la Rey Juan Carlos di Madrid, l'Università di Haifa, la Louisiana State University di Bâton Rouge negli Stati Uniti e l'Institute for Advanced Studies - IMT, Alti Studi di Lucca.

Con oltre 160 pubblicazioni all’attivo, Paolo Coen è impegnato in differenti filoni di ricerca che trovano nell’ambito del rapporto fra l'arte e la società.

Il Direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione, il Prof. Christian Corsi, augura ai colleghi un buon lavoro ed esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto che conferma ancor una volta l’unità e il senso di comunità del Dipartimento, certo che questo rappresenti l’avvio di un triennio caratterizzato da progettualità importanti nei settori della didattica, della ricerca e della Terza Missione, alimentato da un rinnovato spirito sinergico nell’ottica di un’orientamento strategico comune e collaborativo dell’intero Dipartimento.

Ultimo aggiornamento: 16-11-2022