Progetto UExte 2009: vinci l'Europa e voli a Strasburgo

Uexte
UE x te 2009

L'Eurosportello della Provincia di Pescara,  in collaborazione con l'Università degli Studi di Teramo, promuove il

Progetto a favore dei giovani studenti sulle tematiche della Cittadinanza attiva, del Dialogo strutturato, dell'Europa del Futuro, del ruolo del Parlamento europeo e dei programmi giovanili europei.

27 MAGGIO 2009
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Facoltà di Giurisprudenza - AULE 4-6

I partecipanti all'incontro possono inoltre aderire al
CONCORSO UE x che premia 9 vincitori in Italia con un viaggio a Strasburgo tra il 13 ed il 17 luglio 2009.
-------------------

Il progetto è promosso dalla Rete Nazionale Eurodesk e prevede un ampio partenariato a livello nazionale ed europeo: il Parlamento Europeo ed il Ministro della Gioventù sono partner promotori; la Commissione Europea, l'Agenzia Nazionale per i Giovani e 41 enti locali pubblici/privati che hanno aderito al progetto sono partner co-finanziatori.

Il progetto UExte mira a coinvolgere 15.000 giovani nei 3 mesi che precedono le elezioni europee del 2009 per renderli più consapevoli dello strumento del voto.

La consapevolezza da far acquisire ai giovani riguarderà tematiche come la Cittadinanza Attiva, il Dialogo strutturato, l'Europa del futuro, la G overnance comunitaria, il ruolo del Parlamento europeo ed i programmi europei in materia di volontariato, istruzione e formazione dei giovani.

Il 27 maggio alle ore 10: 00 presso le aule 4 e 6 della Facoltà di Giurisprudenza
, l'Università degli Studi di Teramo ospiterà un incontro
(Z-Gruppo) che coinvolgerà un gruppo di 25-30   giovani la cui fascia di età va dai 18 ai 23 anni, prevedendo un limite massimo fino a 30 anni.

I giovani partecipanti agli Z-Gruppo! potranno sviluppare la propria creatività partecipando al concorso UEx3!

Il concorso prevede 3 categorie:

Video: Dammi 3 ragioni... per votare!
Si potranno realizzare video (con qualunque modalità di registrazione e di durata massima pari a 1 minuto) per raccontare perché è importante votare per le elezioni europee.

Sms: 6 parole X l'Europa!
Si potranno inviare sms di 6 parole (non più e non meno di 6!) per descrivere l'Europa di oggi.

Cartella giornalistica
: L'Europa tra 20 anni!
Si potranno postare articoli giornalistici (di lunghezza massima uguale ad una cartella giornalistica, pari a 1.800 battute) che immaginino l'Europa tra 20 anni (una scena, un avvenimento, un evento, ecc.).

Per poter inviare i propri lavori on-line è necessario aver partecipato ad una attività Z-Gruppo! Tutti i partecipanti alle attività locali in possesso di un valido indirizzo di posta elettronica (e che sottoscriveranno un esplicito consenso e liberatoria all'uso), riceveranno una password di accesso per il concorso UEx3.

Per ognuna delle categorie, i partecipanti registrati voteranno le migliori 3 proposte.

I 9 vincitori andranno a Strasburgo (tra il 13 ed il 17 luglio 2009) per presenziare alle seduta iniziale del nuovo Parlamento europeo e per iniziare un blog che renda possibile tracciare il lavoro dei parlamentari europei eletti in Italia in relazione alle idee , proposte e richieste contenute nel documento finale elaborato dai partecipanti alla Wiki-PE .

Gli studenti interessati possono iscriversi entro il 27 maggio, utilizzando l'apposita scheda da riconsegnare alla Prof.ssa Maria Cristina Giannini (responsabile accademica del CDE) Facoltà di Giurisprudenza (terzo livello) o tramite fax al seguente numero 0861/266619.
Oppure possono consegnare la scheda di iscrizione direttamente in aula 4 e 6 il 27 maggio alle ore 10.00.

Ultimo aggiornamento: 26-05-2009