Seconda edizione "Symposium on Social Transition and Climate Change"

Symposium on Social Transition and Climate Change
Symposium on Social Transition and Climate Change

Scadenza per l'invio dell' abstract - 2 maggio 2023

La seconda edizione del Symposium di Social Transition and Climate Change, promosso dal Gruppo di Lavoro interno a Sociologia per la Persona "Sviluppo sostenibile e transizione sociale", intende riallacciare le fila con il primo evento, svoltosi lo scorso anno a Gaeta e nel corso del quale è stato sottoscritto il "Manifesto sul futuro delòlòe società in transizione". Se nella prima edizione il focus è stato rappresentato dalle società in transizione e dal ruolo della sociologia nello studio delle radicali trasformazioni in atto, in questa seconda edizione il campo di riflessione si concentra sulla relazione tra persone e territori, in un'ottica di reciproca mutualità.

 

Per partecipare è necessario inviare un abstract di massimo 250 parole utilizzando il modulo qui allegato entro il 2 maggio 2023.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfVEAnz6AdlD8jBghcKn3W4r5fQlZU-vOPwzLnJHvTjGqIeiA/viewform

 

Nell'abstract va evidenziato il contributo che si intende apportare alla redazione della "Bussola per le persone e i territori in transizione" in qualità di studiosi, ricercatori, amministratori, imprenditori, operatori del sociale, liberi cittadini.

 

Durante il Symposim, nel pomeriggio del 18 maggio, ogni partecipante avrà a disposizione una decina di minuti per discuterte la propria proposta operativa all'interno della sessione individuata.

Alla fase di presentazione individuale seguirà poi un lavoro collaborativo di muitual learning con tutti i presenti, per la stesura di una parte della "Bussola".

Sarà cura dei chair delle quattro sessioni (Cibo - Mobilità Umana - Citizen Science - Comunicazione) di cucire il lavoro svolto per elaborare la versione finale della bussola.

 

Responsabili scientifici

Rita Salvatore

Università di Teramo

Emilio Chiodo

Università di Teramo

 

Comitato scientifico

Mariella Nocenzi

Sapienza Università di Roma

Alessandra Sannella

Università di Cassino

Alfredo Agustoni

Università di Chieti

Nico Bartoletto

Università di Teramo

Anna Ciammariconi

Università di Teramo

Emilio Cocco

Università di Teramo

Consuelo Diodati

Università di Teramo

Maria Angela Perito

Università di Teramo

Vanessa Russo

Università di Chieti

Nicola Strizzolo

Università di Teramo

 

Segreteria organizzativa

Marilisa Speca

 

Per ulteriori informazioni scrivere a

symposium2023@unite.it

 

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 08-05-2023