Seconda edizione del convegno "L'e-learning per l'e-government" a Teramo l'11 dicembre

L'e-learning per l'e-government. Verso una nuova partecipazione (II Edizione)

Giovedi 11 dicembre 2008 - ore 9.30 - Campus di Coste Sant'Agostino

Moderatore
Everardo Minardi, Università degli Studi di Teramo

Ore 9.30
Saluti del Magnifico Rettore

Ore 9.45
Il piano strategico del centro e-learning e-RID dell'Università degli Studi di Teramo
Mauro Sandrini, e-RID, Università di Teramo

Ore 10:00
Il Rapid E-learning. Un modello organizzativo praticabile anche per le piccole amministrazioni. Il caso della provincia di Teramo
Barbara Coccagna, Bruno Cozzi, Prov. di Teramo

Ore 10.20
Il ruolo dell'e-learning nei processi di e-democracy
Mirella Schaerf, Università di Roma, La Sapienza

Ore 10.40
L'e-learning nella sanità per l'istituzione o per i cittadini?
Brigitte Hofer, Ass. Sanità, Provincia di Bolzano

Ore 11:00
Dalle Camere di Commercio l'Ateneo telematico di chi lavora per crescere
Patrizia Tanzilli, Universitas Mercatorum

Ore 11.20 Coffee break

Ore 11:40
La pratica del riuso dell'e-learning diventa realtà: il riuso tra RER e Regione Molise
Agostina Betta, Regione Emilia Romagna

Ore 12:00
I centri e-learning d'ateneo come risorsa per il territorio
Fabio D'Andrea, Università di Perugia

Ore 12:20
I finanziamenti per i progetti di e-learning & e-government: il supporto all'innovazione
Erica Lavagno, TIS, Bolzano

Ore 12:40
Digital Literacy ovvero la promozione dell'e-gov attraverso l'e-learning
Gianluigi Cogo, Regione Veneto

Ore 13:00 Discussione

Ore 14.30
Primo appuntamento nazionale della rete Elgov

Nell'ambito del convegno si svolgerà una sessione riservata alle applicazioni strategiche dell'e-learning per le università e le pubbliche amministrazioni. La rete ELGOV è un network di ricerca sui temi dell'elearning e dell'e-goverment il cui obiettivo è di fornire una prospettiva sociologica alle innovazioni tecniche che investono la formazione avendo come riferimento università e pubbliche amministrazioni. ELGOV funzionerà da supporto e scambio di esperienze per i referenti nelle singole università in modo da promuovere la partecipazione a progetti di carattere nazionale ed internazionale per gli aderenti. Le università ed i dipartimenti interessanti sono invitati a comunicare la loro partecipazione in anticipo in modo da permettere un miglior coordinamento.

Ultimo aggiornamento: 09-12-2008