Seminario "Frontex e i diritti dei migranti: i limiti all'effettività della tutela giurisdizionale"

28 aprile 2022 - ore 18.00 - Aula 16/a Polo "S. Spaventa"

Sarà possibile seguire l'evento anche a distanza: https://forms.gle/qAVpKiCA76VdidiPA

Salvatore F. Nicolosi
Università di Utrecht

Discussant
Ivan Ingravallo
Università di Bari “Aldo Moro”

Presiede e modera l’incontro
Simone Marinai

Coordinatore del Forum Immigrazione, Frontiere e Asilo

--

Il ruolo sempre più rilevante che viene attribuito alle Agenzie dell’Unione nel quadro della politica europea di immigrazione e asilo offre spunti di riflessione e dibattito per il Forum Immigrazione, Frontiere e Asilo di AISDUE.

L’incontro - organizzato nella cornice dei “seminari della Facoltà di Giurisprudenza” dell’Università di Teramo - mira ad indagare se il progressivo rafforzamento del mandato dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (c.d. Frontex) abbia adeguatamente tenuto in considerazione l’esigenza di assicurare il rispetto dei diritti fondamentali dei migranti. L'incontro è organizzato anche nell'ambito del Forum "Immigrazione, Frontiere e Asilo" dell'Associazione italiana degli studiosi di Diritto dell'Unione europea (AISDUE), la cui vice-Coordinatrice è la prof.ssa Emanuela Pistoria, della Facoltà di Giurisprudenza.

Il compito di fornire gli spunti di discussione è affidato a Salvatore Nicolosi, Assistant Professor all’Università di Utrecht e in questo periodo Visiting Professor presso
l’Università di Teramo, e all’interlocuzione di Ivan Ingravallo, Professore Associato presso l’Università di Bari “Aldo Moro”.

L’incontro mira a essere il primo di una serie dedicata al ruolo sempre più rilevante delle agenzie dell’Unione nella gestione della politica dell’immigrazione.

Ultimo aggiornamento: 26-04-2022