Possono le testimonianze dei sopravvissuti, le efferatezze dei carnefici e tutti gli orrori della Shoah trasformarsi in indelebili lezioni per le generazioni di oggi e di domani?
Per rispondere a queste e altre domande l'Aula Tesi del polo "Silvio Spaventa" ospita martedì 9 aprile 2024 alle ore 11.00 Emanuele Fiano, in dialogo con Paolo Coen e Sandra Renzi.
L'evento, realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturiamo, è introdotto dal Magnifico Rettore Dino Mastrocola e dalla dott.ssa Cinzia Mattiucci.
L'esistenza di Emanuele Fiano si lega a doppio filo con la Shoah. Figlio di Nedo e perciò testimone di seconda generazione dei campi di sterminio, Fiano si è interrogato e continua a interrogarsi sui fatti di ormai tanto tempo addietro e, quel che ormai più conta, sulla loro attualità nel presente. Il suo ultimo libro, Sempre con me: Le lezioni sulla Shoah, parla esattamente di quanto egli ha appreso non soltanto da suo padre, ma anche da Liliana Segre, Primo Levi e Sami Modiano: «Me le sento tutte dentro di me le loro voci e i loro pensieri. E saranno sempre con me, come una colonna sonora della mia vita. (...) Ci sarà una lezione che la storia ci ha consegnato? Ci sarà di sicuro, se vogliamo vivere con gli occhi aperti e sempre in ascolto».
Dialogano con l’autore:
Paolo Coen Presidente Corso di Studi DAMS, Università degli Studi di Teramo
Sandra Renzi Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Rita Levi Moltalcini Civitella- Torricella
Saluti:
Dino Mastrocola
Magnifico Rettore
Cinzia Mattiucci
Presidente CulturiAMO