SportUnite Dual career: percorso accademico degli studenti-atleti

SportUnite - Dual career

A partire dall’anno accademico 2020/2021 l’Università di Teramo ha attivato, in collaborazione con il CUS, il progetto SportUnite – Dual career, volto a supportare il percorso accademico degli studenti-atleti.

Lo scopo del progetto è di permettere allo studente-atleta di combinare la propria carriera sportiva con lo studio in modo flessibile.

Agli studenti-atleti ammessi al programma viene offerto:

• la possibilità di immatricolazione in regime di tempo parziale, con ripartizione delle attività didattiche e dei crediti formativi in sei anni anziché in tre per i Corsi di Studio triennale, in quattro anni anziché in due per i Corsi di Studio magistrale, in dieci anni anziché in cinque per i Corsi di Studio magistrale a ciclo unico, con specifica tariffazione relativamente a tasse e contributi universitari;

• la possibilità di ottenere la sospensione temporanea degli studi per un anno, per importanti impegni sportivi, quali la partecipazione a Giochi Olimpici o Campionati Mondiali;

• di concordare con i docenti appelli ad hoc e, se necessario, anche online. Perché possa rendersi concreta tale possibilità è opportuno contattare il docente interessato almeno 7 giorni prima della data di esame, esplicitando le proprie difficoltà a svolgere l’esame nella data prevista così da potere permettere al docente di individuare una data alternativa anche se fuori dalla sessione d’esame;

• un docente referente del programma per ogni Facoltà, nominato dal Rettore su indicazione dei Presidi, con funzioni di tutor con il compito di seguire gli studenti nella loro carriera universitaria, di aiutarli a superare le difficoltà incontrate, di migliorare la qualità dell'apprendimento, di fornire consulenza in materia di piani di studio, mobilità internazionale, offerte formative prima e dopo la laurea, e di promuovere modalità organizzative che favoriscano la partecipazione degli studenti lavoratori all'attività didattica.

In fase di pre-immatricolazione, gli studenti-atleti possono fare riferimento al Comitato per lo Sport Universitario per informazioni e assistenza relativamente alla richiesta di partecipazione al programma.

Ammissione al programma

Possono presentare domanda di ammissione al programma tutti gli atleti tesserati per le federazioni sportive di discipline olimpiche o paralimpiche che risultino già iscritti o che prevedano di iscriversi a uno dei Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Teramo.

L’ammissione al programma avviene mediante valutazione del curriculum sportivo presentato dai candidati. Il Comitato per lo Sport Universitario fungerà da Commissione Valutatrice.

Il Curriculum Sportivo, completo di dati anagrafici, risultati ottenuti, obiettivi e impegno deve essere redatto con lo scopo di presentare l’attività sportiva del candidato, ponendo in evidenza, a titolo esemplificativo e non esaustivo degli elementi che saranno oggetto di valutazione:

• l’eccellenza dei risultati già conseguiti;
  • l’importanza degli obiettivi per la stagione sportiva in corso;
  • l’entità dell’impegno richiesto dalla preparazione.

Per la presentazione delle domande inviare una email a: Ufficio per l'offerta formativa – Anna Manco – amanco@unite.it .

Ultimo aggiornamento: 17-10-2022