Stelio Mangiameli - ordinario di Diritto costituzionale e decano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo - è stato designato dalla Ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini coordinatore del gruppo di lavoro “Enti di area vasta, comuni e associazionismo comunale”, con l'incarico di formulare proposte di revisione della legislazione di settore.
Esperto dei sistemi multilivello - già Direttore dell’Istituto delle Regioni del CNR dal 2010 al 2019 - Mangiameli ha diretto diverse ricerche di rilevante interesse nazionale, sulle Regioni e sulle Autonomie locali, così come nel campo del Diritto costituzionale europeo.
Nelle istituzioni ha svolto attività di consulenza e collaborato all’approfondimento di tematiche inerenti alle riforme dello Stato, delle Regioni e delle autonomie territoriali. È stato audito dalle competenti commissioni parlamentari di Camera e Senato, in occasione dell’elaborazione delle leggi elettorali e delle riforme costituzionali.