Teramo arts station: presentazione della nuova versione del Premio artistico-letterario “Il Faro”

Sarà presentata martedì 22 marzo, alle ore 10.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche l’edizione 2015 del Premio artistico-letterario “Il Faro”.

Interverranno il rettore Luciano D’Amico, la presidente del Premio Raffaella Morselli, le dirigenti scolastiche Lia Valeri e Sandra Renzi.

In occasione del suo ventennale, IL FARO si rinnova divenendo Premio Artistico-Letterario interculturale, entrando in una logica progettuale e formativa: quella di Teramo Arts Station. Tema di questa edizione: Cultura è territorio.

Quattro i partners di progetto: l’Istituto Comprensivo Zippilli-Lucidi di TERAMO, l’Università degli Studi di Teramo, l’Associazione Premio Letterario “Il Faro”, l’Istituto Omnicomprensivo “Primo Levi” di Sant’Egidio-Ancarano e l’Ente Morale Società della Musica e del Teatro “P. Riccitelli”.

Il FARO nasce come iniziativa d’eccellenza nel 1° Circolo Didattico di Teramo nel 1995. Al suo interno confluiscono scelte educative orientate dapprima, alla promozione della lettura e, dal 2016, a quella delle arti, allo sviluppo della creatività e delle competenze artistiche, a partire dall’età prescolare.

Il premio interculturale per le arti, rivolto a gruppi classe, giovani, ragazzi e adulti, costituisce un significativo momento di un progetto più ampio, in cui coesistono una pluralità di voci e di identità che narrano, attraverso le arti, il nostro tempo.

Quattro le sezioni di concorso previste: SEZIONE BAMBINI (6-11 anni), SEZIONE RAGAZZI (12-14 anni), SEZIONE GIOVANI (15-18 anni), SEZIONE ADULTI (da 19 in su).

Quattro le categorie del premio: Arte, Musica, Teatro, Letteratura/poesia.

Gli elaborati potranno essere inviati dal 15 al 22 Maggio 2016 a premioilfaro@unite.it.

La premiazione avverrà il 15 Giugno 2016 alle ore 16.00 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo.

Ultimo aggiornamento: 18-03-2016