Borsa PON RI 2014-2020 - Storia dell'Europa dal medioevo all''età contemporanea

Attività di ricerca proposta, metodologie e contenuti

 

GisSto è un progetto triennale che si fonda sull'attività di ricerca del dottorando effettuata in collaborazione con gli storici di UniTe, i geografi e i cartografi del CNE e gli esperti di GIS di ESRI Italia Spa. Il progetto ha come obiettivo digitalizzazione e la geo-referenziazione della cartografia storica di Marsiglia (M. Morel-Deledalle, J. Boutier, G. Fournier-Antonini et al., La ville figurée, Plans et vues gravés de Marseille, Gênes et Barcelone (1493-1933), Marseille 2005; M. Roncayolo, Les grammaires d'une ville. Essai sur la genèse des structures urbaines à Marseille, Paris 1996) e la mappatura digitale dei principali eventi e fenomeni accaduti in città al tempo della Rivoluzione francese (J. Guilhaumou, Marseille républicaine: 1791-1793, Paris 1992; M. Vovelle, Les sans-culottes marseillais, le mouvement sectionnaire du jacobinisme au federalisme 1791-1793, Aix-en-provence 2009).

 

L'attività di ricerca consiste nello studio delle fonti storiche e nella divulgazione digitale della storia rivoluzionaria di Marsiglia tramite l'applicazione di una metodologia inter-disciplinare e inter-settoriale che combina gli strumenti della storiografia, della geografia storica e delle geo-scienze (Gis). GisSto è un progetto che interessa diversi campi disciplinari e che può essere collocato nell'innovativo ambito di studio noto come Spatial Humanities (The Spatial Humanities: GIS and the future of humanities scholarship, ed. by D.J. Bodenhamer, J. Corrigan, T. M. Harris, Bloomington-Indianapolis 2010).

 

L'obiettivo metodologico è combinare gli strumenti e i dati raccolti dalla storiografia e la tecnologia GIS, al fine di rappresentare lo storia dello (e nello) spazio (I.N. Gregory, ed., A place in history. A guide to using GIS in historical research, 2nd Edition, Belfast 2005). Oltre ad utilizzare gli strumenti tradizionali della storiografia (come la ricerca bibliografica e documentaria), GisSto prende in considerazione le tre più importanti e recenti innovazioni storiografiche che si sono affermate a partire dagli anni '80 e che sono note come linguistic, temporal e spatial turns (Practicing History: New Directions in Historical Writing After the Linguistic Turn, ed. by G. M. Spiegel, New York and London 2005; “Historical GIS: The Spatial Turn in Social Science History,” in "Social Science History", 24-3, 2000).

 

Obiettivo del progetto è valorizzare queste acquisizioni combinandole con la tecnologia dei Geographic Information Systems. L'uso del GIS consentirà non solo di analizzare in modo più efficace i dati raccolti tramite la ricerca documentaria e bibliografia, ma anche di costruire una cartografia interattiva e multidimensionale capace di riprodurre le rappresentazioni dello spazio e dei fenomeni storici nello spazio. L'approccio metodologico di GisSto permetterà di creare una mappa storica interattiva degli eventi e degli spazi urbani di Marsiglia, in modo da consentire nuove interpretazioni e brevettare un'innovativa forma di comunicazione della storia al grande pubblico. 

 

 

Denominazione dell’impresa presso cui verrà svolta l’attività relativa al tema di ricerca:

ESRI (Environmental Systems Research Institute) ITALIA SPA 

 

Sede legale dell’impresa (Città, Provincia, indirizzo):

Città: ROMA - Provincia: RM - Indirizzo: Via Casilina, 98, 00182 Roma 

 

Nome, cognome e riferimenti del tutor aziendale:

Nome: PAOLO Cognome: GULL - Ruolo: Account Manager - Education 

 

Durata di permanenza in impresa del dottorando titolare della borsa aggiuntiva PON:

6 mesi 

 

Denominazione del soggetto ospitante all’estero (università, ente di ricerca pubblico o privato, impresa):

Centre Norbert Elias (CNE) 

 

Sede legale del soggetto ospitante all’estero:

Città: MARSIGLIA Francia - Indirizzo: Centre de la Vieille Charité 2, rue de la Charité 13002 Marseille 

 

Nome, cognome, ruolo e contatti del tutor del soggetto ospitante:

Nome: JEAN Cognome: BOUTIER Ruolo: PROFESSORE ORDINARIO 

 

Durata della permanenza all’estero:

6 mesi.

 
Ultimo aggiornamento: 17-03-2017