Prova finale| Comunicazione per la gestione delle organizzazioni

La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato di ricerca scritto e nella sua presentazione e discussione di fronte ad una Commissione di Laurea. Gli studenti accedono alla discussione della prova finale previo superamento degli esami disciplinari e delle ulteriori attività formative.

L'elaborato oggetto della prova finale costituisce un momento di approfondimento scientifico individuale che rappresenti il risultato culminante dell'intero percorso di studio. Secondo le caratteristiche definite nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea, l'elaborato deve riguardare una tematica da concordarsi preventivamente con un docente Relatore che guida e supervisiona il laureando in tutte le attività relative alla prova finale.

Tale elaborato deve basarsi su una domanda di ricerca e non può prescindere:

• da una opportuna ricognizione della letteratura scientifica (preferibilmente internazionale) inerente al tema scelto;
  • dall'acquisizione o comunque dall'impiego di quelle metodologie di indagine che il progetto di ricerca richiede;
  • dalla presentazione del punto di vista del laureando elaborato in modo critico ed originale circa le possibili risposte e soluzioni alle problematiche affrontate.

Più in dettaglio l'elaborato deve essere realizzato mediante una delle seguenti attività da parte dello studente:

1. indagini teoretiche su tematiche che, secondo la letteratura di riferimento, richiedano approfondimenti ovvero comparazioni e confronti dei vari punti di vista costituiti;
  2. analisi di casi concreti che permettano di applicare e/o validare le conoscenze scientifiche di riferimento;
  3. analisi di specifiche tematiche che richiedano la raccolta, per lo più campionaria, di dati e informazioni da elaborare al fine di applicare e/o validare le conoscenze scientifiche di riferimento.

Onde suggellare la professionalizzazione del percorso di studio, tutte o parte delle attività finalizzate alla predisposizione dell'elaborato da discutere possono essere svolte durante il tirocinio curriculare o comunque presso il soggetto che lo abbia ospitato secondo quanto previsto dalla richiesta convenzione con la Facoltà.
Al fine di favorire la propensione all'internazionalizzazione del Corso, tutte o parte delle attività finalizzate alla predisposizione dell'elaborato da discutere possono essere svolte anche all'estero, presso atenei, enti di ricerca o comunque altri soggetti pubblici o privati, previo accordo tra la Facoltà e il soggetto ospitante.

Lo studente ha a disposizione di un numero congruo di CFU per la preparazione dell'elaborato scritto e per la sua esposizione. Tali crediti vengono acquisiti nel momento in cui lo studente, a seguito di una soddisfacente presentazione e discussione dell'elaborato, supera la prova finale ottenendo l'approvazione del lavoro svolto da parte della Commissione di Laurea, la quale attribuisce anche il voto di Laurea finale secondo i criteri definiti dal Consiglio di Corso di Laurea.

Ultimo aggiornamento: 09-06-2022