Management delle imprese dello sport e del turismo

Classe LM-49: Progettazione e gestione dei sistemi turistici

Presidente Corso di laurea: prof. Giuseppe Sorgi

Il progetto culturale in cui si inscrive questo Corso di laurea, nel quale confluisce la formazione relativa al turismo e allo sport, attiene alle scienze del tempo libero e alla loro gestione in termini di management e di produttività. Una scelta ponderata che tiene conto delle esigenze del mercato abruzzese, oltre che degli andamenti nazionali e internazionali, in maniera coerente con i dettami della riforma.

Il Corso di laurea magistrale in Management delle imprese dello sport e del turismo risponde ad alcune finalità formative peculiari: in primo luogo tende a garantire una continuità con le esperienze didattiche del passato incentrate sul turismo e sullo sport. Si tratta di esperienze formative, frutto di una più che decennale sperimentazione sul campo che, non solo hanno riscontrato un notevole apprezzamento da parte degli studenti, ma hanno consentito di avviare proficue attività di interscambio con il territorio.

Del resto, la formazione di professionisti nel turismo e nello sport passa attraverso un'integrazione, sempre più frequente e assidua, della formazione accademica con iniziative volte al confronto con il mondo manageriale e imprenditoriale di riferimento, al fine di sollecitare azioni congiunte di promozione e valorizzazione dei processi di sviluppo e di sperimentazione condivisi. Ciò ha consentito di inscrivere la didattica all'interno di una logica progettuale che ha dimostrato la sua unicità nel contesto nazionale e si è rilevata premiante pure rispetto all'appeal nei confronti di una platea studentesca proveniente da tutta Italia.

Vico Tedeschini di Corso Elio Adriano - Atri  (Te)
tel. 0861.266800/02 - fax 085.8780007
spresport@unite.it