Management e comunicazione di impresa

Classe LM-59: Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità

Presidente del Corso di laurea: prof. Giovanni Di Bartolomeo

Nelle grandi e medie aziende la comunicazione d'impresa è da tempo considerata essenziale, per la gestione e lo sviluppo dell'organizzazione interna e per i rapporti con il mondo esterno. Recentemente è cresciuta anche la sensibilità delle imprese più piccole al problema della comunicazione.

Il corso, progettato assieme a realtà del mondo produttivo, mira a formare manager della comunicazione d'impresa, persone cioè in grado di gestire in azienda la comunicazione nelle sue varie componenti: interna, esterna, promozionale, pubblicitaria, sociale e istituzionale.

Il corso fornisce le conoscenze per muoversi nel mondo aziendale: economiche, tecnologiche, giuridiche, gestionali, sociologiche, psicologiche. A queste aggiunge competenze informatiche e linguistiche, la concreta familiarità col mondo produttivo, in particolare con pratiche e strumenti di comunicazione aziendale e lo sviluppo di abilità personali (relazionali, di leadership, ecc.), apprezzate nelle selezioni ed essenziali per la gestione della comunicazione. L'articolazione per curricula permette, inoltre, allo studente di personalizzare il percorso formativo ed approfondire, accanto ai temi tradizionali del management e della comunicazione aziendale, argomenti specifici di grande attualità quali, ad esempio, i problemi legati all'energia e la green economy, la globalizzazione e mercati, l'innovazione e le reti, il management aziendale nell'ambito della produzione artistica e culturale.

Può raggiungere i suoi obiettivi formativi perché lo studente, oltre a fruire dell'attività didattica tradizionale, peraltro arricchita da laboratori e esercitazioni, viene a trovarsi in un ambiente vivace e stimolante, con convention, seminari, testimonianze aziendali e, grazie ai tirocini può fare esperienze in azienda ed è accompagnato nel suo percorso dal supporto di servizi individualizzati tesi a orientarlo, a favorirne la riuscita durante il corso e dopo, a rafforzarne e svilupparne abilità, dalla padronanza della lingua inglese ad altre più personali spendibili sul lavoro.

Campus di Coste Sant'Agostino
Via Renato Balzarini
Località Colleparco, 64100 Teramo

Guide