Sbocchi occupazionali

L'ambito professionale di riferimento nella progettazione del Corso di laurea è il mercato delle attività finanziarie, dei capitali e della gestione economico-finanziaria d'impresa.


Tale settore ha mostrato un frenetico e crescente sviluppo negli ultimi anni che, da un lato, ha reso i mercati finanziari più liquidi, efficienti e completi, senza però eliminare del tutto i fattori di instabilità e di crisi (che anzi si sono potenzialmente ampliati), dall'altro e in stretta connessione con tali sviluppi, hanno generato l'esigenza di calcolare e monitorare in maniera stringente le varie componenti di rischio e rendimento associate alle diverse tipologie di investimento finanziario.

Ciò ha determinato una forte richiesta di profili con competenza di Finanza delle aziende e dei mercati di natura quantitativa da inserire nel campo del risk management, della gestione di portafoglio, nell'analisi degli scenari micro e macrofinanziari, nei processi decisionali tipici delle diverse categorie di imprese e intermediari finanziari.


Per i prossimi anni è prevedibile un ulteriore sviluppo di questa evoluzione soprattutto verso la piccola e media impresa e i piccoli risparmiatori. Ciò indurrà nel mercato del lavoro una nuova, addizionale, richiesta di persone con una buona conoscenza di Finanza delle aziende e dei mercati da inserire, oltre che nelle aree sopra indicate, anche nel settore della consulenza ed all'interno di dipartimenti di ricerca delle istituzioni monetarie e finanziarie.


I possibili sbocchi occupazionali sono quindi da individuare nei seguenti settori:

- organizzazioni ed aziende del sistema produttivo, finanziario ed assicurativo,con posizioni di elevato livello manageriale; attività professionali nelle libere professioni dell'area finanziaria; nell'analisi e nella gestione finanziaria, con posizioni specialistiche;nei mercati finanziari con posizione di operatore;nei dipartimenti di ricerca delle agenzie governative, delle istituzioni monetarie e finanziarie nazionali e internazionali. Il corso prepara alla professione di: ricercatori e tecnici laureati; specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie; specialisti in scienze economiche.



 
Ultimo aggiornamento: 22-10-2014