Management e comunicazione di impresa

Classe LM-59: Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità

Presidente del Corso di laurea: prof. Raffaele Mascella

Importante:

Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti dovranno attenersi esclusivamente al piano di studi pubblicato nella guida dello studente dell'anno accademico di immatricolazione

Nelle grandi e medie aziende la comunicazione d'impresa è da tempo considerata essenziale, per la gestione e lo sviluppo dell'organizzazione interna e per i rapporti con il mondo esterno. Recentemente è cresciuta anche la sensibilità delle imprese più piccole al problema della comunicazione.

Il Corso, progettato assieme a realtà del mondo produttivo, mira a formare manager della comunicazione d'impresa, persone cioè in grado di gestire in azienda la comunicazione nelle sue varie componenti: interna, esterna, promozionale, pubblicitaria, sociale e istituzionale.

Il Corso fornisce le conoscenze per muoversi nel mondo aziendale: economiche, tecnologiche, giuridiche, gestionali, sociologiche, psicologiche.

A queste aggiunge competenze informatiche e linguistiche, nel management delle produzioni artistiche e culturali, nelle tecniche di ricerca sociale, nonchè una concreta familiarità col mondo produttivo, in particolare con pratiche e strumenti di comunicazione aziendale e lo sviluppo di abilità personali (relazionali, di leadership, ecc.), apprezzate nelle selezioni ed essenziali per la gestione della comunicazione.

Lo studente può raggiungere i suoi obiettivi formativi perché, oltre a fruire dell'attività didattica tradizionale, peraltro arricchita da laboratori ed esercitazioni, viene a trovarsi in un ambiente vivace e stimolante, con workshops, seminari, testimonianze aziendali e, grazie ai tirocini, può fare esperienze in azienda. È accompagnato nel suo percorso dal supporto di servizi individualizzati tesi a orientarlo, a favorirne la riuscita durante il corso e a rafforzarne e svilupparne abilità, dalla padronanza della lingua inglese ad altre più personali spendibili sul lavoro.

Campus di Coste Sant'Agostino
Via Renato Balzarini, 1 - 64100 Teramo

Orientamento e tutorato

Lucia Sciannella