Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al CdS occorre essere in possesso di una laurea di primo livello conseguita in Università italiane o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

 

Accesso diretto

Per i candidati in possesso di un titolo di laurea italiano, i requisiti curricolari sono soddisfatti possedendo una laurea triennale in una delle seguenti classi del DM 270/2004 (o corrispondenti nellʼex DM 509/99):

 

- L 14 Scienze dei servizi giuridici (Classe 2 - Scienze dei servizi giuridici)

- L 15 Scienze del turismo (Classe 39 - Scienze del turismo)

- L 16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (Classe 19 Scienze dell'amministrazione)

- L 18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale (Classe 17 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale)

- L 20 Scienze della comunicazione (Classe 14 - Scienze della comunicazione)

- L 33 Scienze Economiche (Classe 28 - Scienze economiche);

- L 36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali (Classe 15-Scienze politiche e delle relazioni internazionali)

- L 37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (Classe 35-Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace)

- L 40 Sociologia (Classe 36 - Scienze sociologiche)

- LMG/01 Giurisprudenza

 

I requisiti curriculari sono soddisfatti anche per chi è in possesso di una laurea magistrale in classi corrispondenti a quelle sopra menzionate (LM16 Finanza; LM49 Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici; LM56 Scienze dell’Economia; LM59 Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità; LM62 Scienze della Politica; LM77 Scienze Economico-aziendali; LM88 Sociologia e ricerche sociali; LM SC-GIUR Scienze giuridiche; ecc.). Per chi ha conseguito un titolo accademico ante DM 509/99, i requisiti curriculari sono soddisfatti se si è in possesso di una laurea quadriennale in classi corrispondenti a quelle sopra menzionate. In particolare, l’accesso diretto è consentito per chi è in possesso di una delle seguenti lauree: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o lauree dichiarate equipollenti. L’accesso diretto è altresì consentito a coloro che siano in possesso di titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equipollente ai sopramenzionati titoli dalla normativa vigente.

 

Accesso condizionato

Coloro che provengono da classi diverse da quelle sopra indicate devono aver acquisito i CFU previsti in uno dei settori scientifico disciplinari appartenenti a ciascuno degli ambiti come da tabella sotto riportata:

 

 
AMBITI DISCIPLINARI
SETTORI SCIENTIFICO DISCIPLINARI
CFU
PROCESSI DECISIONALI E ORGANIZZATIVI
M-PSI/06 - Psicologia del lavoro e delle organizzazioni SPS /03 - Storia delle istituzioni politiche SPS/04 - Scienza della Politica SPS /07 ‐ Sociologia generale SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici
6
ECONOMICO - ORGANIZZATIVO
SECS‐P/01 ‐ Economia politica SECS‐P/02 ‐ Politica economica SECS‐P/03 - Scienza delle finanze SECS‐P/06 - Economia applicata SECS‐P/07 ‐ Economia aziendale SECS‐P/08 - Economia e gestione delle imprese SECS‐P/10 - Organizzazione aziendale
6
AMBITO STATISTICO-QUANTITATIVO
INF/01 - Informatica ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni MAT/09 - Ricerca operativa SECS-P/05 - Econometria SECS-S/01 - Statistica SECS-S/03 - Statistica economica SECS-S/04 - Demografia SECS-S/05 - Statistica
6
AMBITO GIURIDICO
IUS/01 ‐ Diritto privato IUS/04 - Diritto commerciale IUS/05 - Diritto dell'economia IUS/06 - Diritto della navigazione IUS/07 ‐ Diritto del lavoro IUS/09 ‐ Istituzioni di diritto pubblico IUS/10 ‐ Diritto amministrativo IUS/14 - Diritto dell'Unione Europea IUS/21 ‐ Diritto pubblico comparato
12
 

Modalità di ammissione

  • Accesso condizionato

Coloro che provengono da classi diverse da quelle che consentono l’accesso diretto devono acquisire i CFU previsti in uno dei settori scientifico disciplinari appartenenti a ciascuno degli ambiti come da tabella sopra riportata.

La quantificazione dei cfu da recuperare suddivisi per ambiti sarà approvata dal CdF in base ai curricula degli interessati.

Gli studenti non in possesso dei necessari requisiti curriculari potranno acquisirli:

  •  mediante colloquio con il docente di riferimento dell’ambito, presente nel corso magistrale.

Una volta acquisiti i cfu, i laureati di classi differenti da quelle che consentono l’accesso diretto dovranno sostenere un colloquio mirato a valutare l’adeguatezza della preparazione personale. Il colloquio avrà luogo alla presenza di una Commissione designata dal Consiglio di Corso di Studio nelle date pubblicate, di volta in volta, nella pagina web della Facoltà di Scienze Politiche e del CdS. La Commissione verificherà la conoscenza di base degli interessati con riferimento alle principali aree che caratterizzano il Corso di studi. Verificata l’adeguata preparazione personale del laureato, sarà possibile iscriversi al Corso di Laurea Magistrale

 Verificata l’adeguata preparazione personale del laureato, sarà possibile iscriversi al Corso di Laurea Magistrale

  • Accesso diretto

Anche gli studenti che provengono da classi di laurea che consentono l’accesso diretto dovranno sostenere un colloquio per la valutazione dell’adeguatezza della preparazione personale nelle date che saranno, di volta in volta, comunicate sulla pagina web della Facoltà di Scienze Politiche. In questo caso il colloquio può essere successivo all’iscrizione. Nelle ipotesi di accesso diretto con abbreviazione di carriera il colloquio non è necessario.

 

 

 
Ultimo aggiornamento: 18-10-2021