Diritto, economia e strategia d'impresa - Dettagli

Diritto, economia e strategia d'impresa
Diritto, economia e strategia d'impresa

Interclasse LM SC-GIUR (Scienze giuridiche) e LM-77 (Scienze economico-aziendali)

 

Il Corso di studi magistrale in “Diritto, Economia e Strategia d’Impresa” (DESI) è un corso interclasse che mira a formare figure professionali dotate delle competenze più avanzate nelle discipline giuridiche, economiche e aziendali, in grado di gestire le questioni attinenti alla complessa realtà aziendale integrando, in modo sinergico, prospettive di osservazione, metodologie e strumenti provenienti da tali campi del sapere. 

 

Il Corso si differenzia da qualunque progetto formativo esistente e propone allo studente un’esperienza unica nel panorama universitario italiano. La natura “interclasse”, infatti, lo rende particolarmente confacente sia ai laureati in Scienze giuridiche (classe L-14), sia ai laureati in Scienze economiche (classi L-18 e L-33). Per quanto concerne il profilo giuridico, il piano di studi guida il futuro laureato alla conoscenza delle regole di funzionamento del mercato e le norme che governano e incidono sull’operato delle imprese. Il laureato sarà in grado di comprendere, analizzare e valutare l’influenza delle norme sulle scelte in termini di politica economica ed aziendale, nonché di elaborare soluzioni giuridiche innovative per problematiche complesse. Per quanto concerne l’area delle scienze economiche e aziendali, il Corso intende dotare il laureato della capacità di elaborare strategie di impresa e piani aziendali, di affrontare problematiche di gestione aziendale delle organizzazioni complesse, caratterizzate da intense dinamiche sia competitive sia di cambiamento organizzativo, di formulare una consapevole strategia nelle decisioni aziendali, in funzione delle principali variabili economiche ma anche dei costi derivanti dall’impatto normativo e regolamentare.

 

Al secondo anno, il corso di studi prevede due curricula che consentono allo studente di affinare le proprie competenze specializzandosi nel campo dell’innovazione tecnologica (curriculum Innovazione ) o nella regolamentazione di determinati mercati (curriculum Imprenditorialità e servizi ). 

L’acquisizione dei predetti skills in materie giuridiche, economiche ed aziendali rendono il laureato in “Diritto, Economia e Strategia d’Impresa” estremamente appetibile per il mercato del lavoro. Tutti i laureati potranno accedere all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile (beneficiando, nel caso possiedano un titolo di studi triennale nelle classi L-18 e L-33, anche delle agevolazioni previste per lo svolgimento del tirocinio e delle prove d’esame di abilitazione introdotte dalla Convenzione Quadro fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Giustizia ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili, del 13 ottobre 2010). 

 

Gli sbocchi occupazionali preferenziali per il laureato in “Diritto, Economia e Strategia d’Impresa” possono essere la consulenza legale, fiscale, strategica, organizzativa, di controllo, gestione e valorizzazione dell’innovazione tecnologica e dell’economia della concorrenza nelle imprese private e pubbliche, negli studi professionali, nelle società di revisione contabile e nelle imprese private e pubblicheIl Corso di studi fornisce, inoltre, al laureato una preparazione completa per poter ricoprire il ruolo di funzionario (sia nell’area legale, che nell’area economica) all’interno di Autorità indipendenti (previo superamento del relativo concorso), per lavorare presso Istituzioni ed enti di ricerca nazionali e internazionali, organizzazioni rappresentative di imprese, istituti di credito ed intermediari finanziari.

  

 

Altre peculiarità del percorso formativo

 

Il percorso formativo presenta alcune peculiarità:

  • Assegnazione di un  tutor individuale  ad ogni studentessa/studente sin dal primo anno di corso;
  • Servizio di  Counseling Didattico  gratuito ed accessibile grazie ad una semplice prenotazione;
  • Appelli degli esami di profitto con cadenza mensile , così da consentire agli studenti grande flessibilità nella programmazione degli esami da sostenere;
  • Rapporto costante con i docenti, anche grazie ad almeno due ricevimenti mensili in presenza e online;
  • Possibilità di seguire corsi e sostenere esami presso molteplici Università stranierenell’Unione europea e in altri Stati europei tramite il Progetto Erasmus, nonché in Paesi extra-europei, e possibilità di soggiornare in Università straniere (con borsa di studio) per elaborare in tutto o in parte all’estero la tesi di laurea nonché per svolgere tirocini;
  • Possibilità di frequentare le lezioni online (modalità c.d. sincrona, ovvero in streaming), su richiesta, per chi si trovi in alcune specifiche situazioni;
  • Accesso alla  piattaforma e-learning  con materiali dedicati per ciascun insegnamento;
  • Per gli studenti lavoratori è previsto il riconoscimento di CFU in corrispondenza con le abilità professionali, nonché la possibilità di usufruire di alcuni strumenti di didattica online.
  • Il punteggio di laurea è attribuito secondo linee guida che tendono a valorizzare l’elaborato finale nonché alcuni aspetti della carriera degli studenti.

 

 

Regolamenti didattici del corso di laurea magistrale in Diritto, economia e strategia d'impresa


Ultimo aggiornamento: 19-04-2024